Share |

CHIESA DI SAN FRANCESCO GREMITA PER IL CONCERTO DI SANTA LUCIA

SERATA ORGANIZZATA DAL LIONS CLUB TICINO-TORRE DEL BASTO E UTE CON PROTAGONISTA LA SCHOLA CANTORUM "SAN GREGORIO MAGNO"

Trecate - Pubblico delle grandi occasioni nella serata di ieri, martedì 13 dicembre, nella chiesa di San Francesco, per il tradizionale “Concerto benefico di Santa Lucia” organizzato dal Lions Club Ticino-Torre del Basto e dall’Ute con la Schola Cantorum “San Gregorio Magno”, diretta dal maestro Mauro Trombetta, con la partecipazione del mezzo soprano Giorgia Gazzola, del clavicembalista Alberto Sala e del Gruppo strumentale andino "Humami". L’iniziativa rientrava nel cartellone di appuntamenti "Finalmente è Natale!" promosso dalla Città di Trecate con le associazioni locali ed era patrocinata dalla Città di Trecate e dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta.

Il rettore dell’Ute Gaudenzio Frattino e il presidente del Lions Club Ticino-Torre del Basto Alberto Bertoli hanno ricordato le finalità del concerto, organizzato per raccogliere fondi per screening visivi gratuiti, in collaborazione con l'Unione italiana ciechi e ipovedenti di Novara, riservati ai bambini delle Scuole dell'Infanzia trecatesi e finalizzati alla prevenzione dell'ambliopia e dello strabismo.

La Schola Cantorum e i musicisti argentini hanno proposto un repertorio di brani musicali argentini e popolari. "Un’esperienza artistica davvero entusiasmante – commentano il sindaco Federico Binatti e l’assessore alla Cultura Alessandro Pasca, presenti insieme con gli assessori Rosa Criscuolo e Giovanni Varone, il presidente del Consiglio comunale Giorgio Ingold e i consiglieri Michela Cigolini e Vincenzo Salerno – che ha saputo fondere in maniera davvero armonica due diverse realtà musicali in maniera davvero perfetta quanto emozionante. Ringraziamo gli organizzatori, i musicisti, la Schola Cantorum e il maestro Trombetta per questa serata davvero memorabile. Grazie anche ai volontari della Croce rossa e della Pro Loco per l’assistenza fornita per l’occasione".