Trecate - Questa la programmazione dei prossimi spettacoli in programma al Cine Teatro Silvio Pellico. Venerdì 29 Settembre alle ore 21 andrà in scena il primo spettacolo della stagione. Si tratta di Noi senza te, portato in scena da AR – Teatro Civile, scritto e diretto da Antonio Roma e interpretato da Antonio Roma, Elena Collini e Noemi Bertoldi. Tommaso e Laura sono fratello e sorella. Sono stati abbandonati dal padre e vivono soli con la madre che, dopo essere stata abbandonata dal marito, decide di stringere a sé i suoi figli più che può, per paura di perdere anche loro. Compie così scelte sul futuro dei figli al posto loro, in primis il percorso di studi, scegliendo la facoltà di economia per la figlia, che invece sogna di studiare lettere, perché solo nei libri trova autori in grado di capire i suoi sentimenti. Lo spettacolo fa parte della rassegna 3catesi, la nostra selezione di talenti a Km zero.
Sabato 30 Settembre alle ore 21.00 e Domenica 1 ottobre alle ore 17.30 proietteremo il film evento, Io Capitano. Il film diretto da Matteo Garrone, racconta la storia di due giovani Seydou e Moussa (Seydou Sarr e Moustapha Fall), che partono da Dakar, in Senegal, per affrontare un lungo viaggio per raggiungere l'Europa. La loro diventa un'odissea nel mondo contemporaneo, che li porta ad attraversare il deserto e le sue mille insidie, i pericoli del mare aperto e lo stesso essere umano, pieno di ambiguità e ipocrisia.
Martedì 3 e Mercoledì 4 Ottobre alle ore 21.00 evento speciale: proietteremo il film documentario, Mirabile Visione - Inferno. Il film diretto da Matteo Gagliardi, è un docu-film che si interroga su cosa Dante Alighieri potrebbe pensare mai del nostro mondo, se tornasse in vita oggi. Sulla base di ciò la professoressa Argenti (Benedetta Buccellato) guida gli studenti della sua classe nella discesa verso l'Inferno dantesco, illustrando le interpretazioni e i significati delle parole del sommo poeta e ripercorrendo il medesimo viaggio fatto da Dante. Gli alunni scoprono così un Dante più rivoluzionario, grazie anche alla presenza di Padre Guglielmo (Luigi Diberti), una sorta di guida spirituale, come Virgilio, che esprime e rappresenta il messaggio cristiano durante il viaggio negli inferi. Ogni cerchio dell'Inferno viene riadattato alla nostra società moderna e vengono illustrati in questo modo quali sono i grandi mali della nostra epoca, affetta da controsensi, dalla crisi capitalista, ma soprattutto da quella climatico-ambientale che ha colpito l'intero pianeta.
Vi comunichiamo inoltre il programma previsto per il weekend successivo.
Sabato 7 Ottobre alle ore 21 andrà in scena l’evento musicale di beneficienza Ci sei, sempre, organizzato dal Comitato SoldatoMari. L'intero incasso sarà devoluto in beneficienza al Centro Pediatrico di Port Sudan. Ingresso ad offerta libera; gradita la prenotazione.
Domenica 8 Ottobre alle ore 16 andrà in scena il primo Evento Speciale della stagione. Si tratta di Sogni, portato in scena dal celeberrimo ensemble de I Legnanesi. Cappello e baffi d’ordinanza, nel ruolo del marito della Teresa troveremo così Italo Giglioli, classe 1957, (insieme a Antonio Provasio ed Enrico Dalceri)che porterà sul palcoscenico, oltre al rispetto della tradizione, una pluriennale esperienza come attore e cabarettista dalla spiccata verve comica (da Vivere a Mai Dire Gol) il cui fil rouge, proprio come il Giuàn, è il rapporto con le donne di casa, una moglie “ingombrante” e una figlia che lo fa disperare con una serie di fidanzati sbagliati. Qualcuno cantava che i sogni son desideri di felicità...ed è proprio così, tutti prima o poi nella vita sogniamo di realizzare qualcosa che ci renda felici. Ne sa qualcosa Mabilia, che da sempre desidera avere al suo fianco un uomo che la ami e la ricopra di denari e vizi. Questa volta, però, affinché il sogno si realizzi occorrerà l’aiuto dei genitori Teresa e Giovanni!
Attenzione: lo spettacolo è praticamente sold out. Platea completa, rimangono solamente 30 posti in galleria!
Vi ricordiamo che è già possibile da ora acquistare i biglietti per i singoli spettacoli collegandosi al sito: https://www.liveticket.it/teatrosilviopellicotrecate