Share |

Con Ecce Lupo a Cameri il pubblico sarà giuria popolare

Uno spettacolo dedicato all'eterno conflitto tra uomo e natura: appuntamento giovedì 9 maggio in Biblioteca civica

Cameri - Siamo in un'aula di tribunale. Un allevatore è sotto processo, accusato di aver avvelenato un lupo dopo aver subito l'ennesimo attacco al bestiame. Inizia così il monologo "Ecce Lupo", spettacolo che andrà in scena giovedì 9 maggio 2024 alle ore 21 in Biblioteca civica a Cameri (via Novara 20) e nel quale sarà il pubblico, in qualità di giuria popolare, a esprimersi sull'innocenza o colpevolezza dell'imputato. L'ingresso è libero. In "Ecce Lupo", con un linguaggio che alterna la cronaca al sarcasmo, l'invettiva alla confessione intimistica, si susseguono le appassionate e contrastanti deposizioni dell'accusato e dei testimoni, da un biologo a un cacciatore a un attivista anti-caccia. Le domande con le quali gli spettatori-giudici si dovranno confrontare diventano sempre più scomode, incalzanti e sorprendenti, fino ad arrivare al cuore del rapporto tra gli esseri umani e gli altri esseri viventi.

Lo spettacolo ha tra le sue fonti la vicenda della "bestia di Cusago", il lupo che nell'estate del 1972 seminò morte e terrore nella provincia di Milano.  Con Davide Fabbrocino, drammaturgia di Giuseppe Della Misericordia, regia di Andrea Robbiano, disegno luci di Enzo Ventriglia.

Un altro incontro "a tema lupo" si terrà giovedì 16 maggio alle ore 21 a Villa Picchetta, una serata informativa con Paola Trovò e Luca Giunti dal titolo "Il lupo: gestione e monitoraggio della specie nell'EGAP Ticino Lago Maggiore", sempre a ingresso libero.

Davide Fabbrocino si avvicina al Cabaret con Alessandro Damerini e con lui fonda il duo Damerini/Fabbrocino, esperienza che li porta ad esibirsi allo Zelig off di Milano con "Cose che fanno ridere" scritto insieme a Carlo Turati. Come monologhista arriva in finale al Festival del Cabaret di Modena nel 2014 e nel 2017 ai quarti di finale alla trasmissione: "Eccezzionale Veramente" in onda su LA7. Vince il premio Enzo Buarné nel 2019 "La vita dell'attore", riconoscimento conferito l'anno prima a Bebo Storti. Attualmente porta in scena monologhi di vario respiro, toccando molto spesso temi sociali.

Andrea Robbiano ha lavorato con Giulia Bacchetta, Maurizio Salvalalio, Valeria Cavalli, Susanna Baccari, Gaddo Bagnoli, Fernanda Calati. Con "Fuori Misura (il Leopardi come non ve l'ha mai raccontato nessuno)" – 2014 (Quelli di Grock), vince il Premio Ribalta come migliore attore e migliore spettacolo. Premio Eolo come migliore attore di teatro ragazzi 2015.

Giuseppe Della Misericordia è drammaturgo, scrittore e autore. Tra i riconoscimenti: vincitore del Premio nazionale Teatrale Achille Campanile, del Premio Inedito Colline di Torino, del Concorso di drammaturgia brillante Silvano Ambrogi e del Premio Una commedia in cerca d'autore; finalista al Concorso Nazionale Drammaturgico Antonio Conti, al Concorso di Nuova Drammaturgia Belli Corti e al Premio Nazionale Teatro e Disabilità. Autore di molti artisti per il teatro (Premio Charlot, Premio Alberto Sordi, Premio Manzoni Cabaret, Premio Radio 2 Ottovolante), il web, la televisione (Le Iene, Zelig, Colorado, Stand-up) e per collaborazioni aziendali (Crodino, Barilla, Swatch, Ricola).

Info: Biblioteca Civica, via Novara 20 - Cameri. Tel. 0321 510100 - Cell. 331 2311264 - E-mail biblioteca@comune.cameri.no.it.