Trecate - Il 7 maggio alle 16 e l'8 maggio alle 10,30 Claudio Di Bucci candidato alle prossime elezioni ammnisitrative di Trecate, terrà in Piazza Cavour due concerti pubblici per sensibilizzare tutti ad adoperarsi per lo sviluppo culturale della Città.
"Il federalismo comunale - ci scrive Di Bucci - i sempre più drastici e continui tagli al bilancio della cultura nelle varie finanziarie, hanno reso inutile ed insufficiente lo stanziamento dei fondi dedicati alla cultura. Nel programma elettorale, condiviso e supportato dal Candidato Sindaco Roberto Almasio, si parla ampiamente di sviluppo e rinascita attraverso un percorso di arricchimento culturale di tutti i cittadini. Alcuni esempi: realizzare in Villa Cicogna una Cittadella dell’Arte per i Giovani, con insediamento di scuole di Musica, sala prove, Laboratorio di Teatro, Ludoteca per bambini, corsi di Danza, uno spazio Laboratorio per giovani artisti e la realizzazione di un Salone multimediale per mostre d’arte, eventi, e concerti. Allestire un palco estivo attrezzato nel Parco Cicogna per ospitare spettacoli ed attività ricreative, e soprattutto per dare visibilità ai tanti giovani che cercano uno spazio per farsi conoscere. Recuperare e ridare vitalità culturale e sociale al Centro Storico, promuovendo attività e iniziative di grande rilevanza, presso i Teatri, Chiese e spazi comunali idonei, la Piazza, le vie del Centro per promuovere concerti, spettacoli, arte di strada, iniziative culturale per famiglie e i giovani, cercando il sostegno ed il contributo nelle iniziative dalla Provincia, Fondazioni, Banche, Associazioni Culturali e Parrocchie, Oratori: Trecate deve tornare ad essere una Città viva, dove si parli delle sue tante iniziative, deve essere attrazione ed esempio per altre città della provincia, e non sia solo menzionata per fatti negativi".
Programma dei concerti: sabato 7 maggio alle 16 in piazza Cavour - LE.SLIE TRIO ospite Stefano Melis. Concerto Blues con Andrea Lentullo (Organo Hammond), Mattia Garavaglia (Chitarra), Claudio Di Bucci (Batteria), Stefano Melis (Sax Tenore e Soprano). Il Blues, la musica che ha liberato Chicago dal razzismo, dal pregiudizio e dal ghetto culturale negli anni '50. Blues come concetto di integrazione e superamento delle barriere tra culture diverse, collaborazione, e difesa dei valori umani, principi fondamentali su cui si basa la nostra Costituzione, ma al tempo stesso impedire che illegalità e conflitti sociali si impossessino del territorio.
Domenica 8 maggio alle 10,30 - Claudio Di Bucci 4et. Concerto Jazz con Fabio Buonarota (Tromba e Flicorno), Alessandro Chiappetta (Chitarra), Marco Piccirillo (Contrabbasso), Claudio Di Bucci (Batteria). Il Jazz nato come canzone popolare e di sofferenza della schiavitù nei campi di cotone americano, ha saputo conquistare in un secolo la la diffusione ovunque nel mondo, ha subito continue e sorprendenti contaminazioni culturali mescolando la tradizione della musica popolare con lo swing, e successivamente con la musica moderna, ed oggi Jazz è un contenitore universale dove la cultura si riconosce quando si parla di musica contemporanea.
"La cultura - conclude Di Bucci - è l’unico strumento per creare unità e vivacità in qualunque città del mondo. Lo sviluppo di Trecate passa necessariamente dalla Cultura, senza la quale un paese si impoverisce, togliendo sogni, speranze, fiducia nei giovani per una loro realizzazione nel futuro, e a tutti la possibilità di avere una città viva che attrae nuove risorse sane, togliendo spazi ad attività criminali e illegali. Cultura, Istruzione, Sport, collaborazione e vicinanza tra famiglie e Pubblica Amministrazione sono il mezzo fondamentale risollevare Trecate, e per dare sviluppo economico al commercio, e soprattutto generare gli anticorpi dell’illegalità".