Share |

CONCERTO BLUES PER LE POPOLAZIONI LIGURI ALLUVIONATE

Castelletto Ticino - Dalle ore 21 di sabato 10 dicembre, al Palazzetto dello Sport di Castelletto Ticino si terrà il concerto "UN BLUES PER GENOVA", organizzato da Associazione Amenoblues e Comune di Castelletto con il patrocinio della Provincia di Novara. L’incasso sarà devoluto alla Cooperativa Gulliver di Rocchetta Vara, che gestisce due case alloggio per adolescenti con handicap sociale, gravemente danneggiate dalla recente alluvione. All’evento hanno aderito a titolo gratuito molti personaggi del mondo del blues italiano e non solo: Paolo Bonfanti, Sugar Blue (armonicista di Chicago), Bat Battiston (Svizzera), Tino Cappelletti, Mauro Ferrarese & Alessandra Cecala (Red Wine Serenaders), Maurizio Glielmo (Gnola Blues band), Ilaria Lantieri, Lorena Gioia, Amanda & la Banda, Locomotion Band, BrainVox, Fabio Marza, Bluez Meg. Il contributo simbolico per l’ingresso parte da un minimo di 12 Euro.

I musicisti:

Sugar Blue viene da Chicago ed è considerato uno dei maggiori virtuosi della armonica a bocca.

Paolo Bonfanti, genovese, è stato il primo ad aderire all’iniziativa. Cantante e storico chitarrista blues, ha suonato con moltissimi grandi della scena inglese e americana; svolge anche intensa attività didattica e teorica.

Bat Battiston inizia a suonare da autodidatta e si appassiona subito al blues, ispirato da maestri quali Robert Johnson, Big Bill Broonzy, Elmore James, John Lee Hooker. Alla fine degli anni ’80 i suoi primi concerti portano il blues acustico in Ticino. Bat diventa ben presto un importante esponente del genere. Il suo talento viene riconosciuto e apprezzato nel resto della Svizzera e nel Nord Italia.

Tino Cappelletti, per più di trent'anni bassista della formazione italiana più famosa, la Treves Blues Band. Da un paio d’anni gira con la propria band e partecipa a jam sessions come bassista, molto richiesto per la sua versatilità ed esperienza.

Mauro Ferrarese & Alessandra Cecala, rispettivamentevoce e chitarra resofonica - voce e contrabbasso. Sono due validissimi solisti e componenti del quartetto Red Wine Serenaders, che col suo Blues degli anni '20 e '30 ha conquistato il pubblico di tutta Europa.

Maurizio Glielmo (Gnola) da trent’anni sulla scena come cantante e chitarrista con la sua band. Collabora con Davide VanDeSfroos, celebre chitarrista di grande tecnica, ricercato da molti americani come accompagnatore nelle tournee europee.