Share |

Concerto della Civica Filarmonica di Lugano a Cameri

X edizione del MusiCambra Festival: appuntamento sabato 15 giugno in Area Mercato

Cameri - Un appuntamento speciale per la X edizione del MusiCambra festival, nato nel 2014 grazie all’idea della Banda Musicale Margherita di Cameri – APS: sabato 15 giugno 2024 a Cameri, alle ore 21 in Area Mercato (via Francesco Baracca 54), si esibirà la Civica Filarmonica di Lugano diretta dal Maestro Franco Cesarini. Nella stessa giornata, alle ore 10 in Sala Polivalente (piazza Dante 27), il Maestro Cesarini incontrerà gli addetti ai lavori (e non), per un convegno dedicato ad alcune delle tematiche più importanti del mondo bandistico. Gli eventi sono a ingresso libero; per informazioni: cell. 3471878885 - www.bandamargherita.com

La volontà del MusiCambra festival, sin dalla sua nascita, è quella di divulgare e di proporre alla comunità camerese, e non solo, una rassegna musicale che abbia come protagonisti artisti emergenti e artisti già affermati sul panorama musicale italiano e internazionale. Dal 2014 ad oggi nel festival si sono susseguiti artisti di ogni tipo e di ogni calibro: dai giovani e talentuosi studenti e professori dei più importanti conservatori italiani, per passare ad artisti di fama mondiale provenienti dai più importanti Teatri italiani e da Enti musicali, come il Gran Teatro La Fenice di Venezia e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Il Covid, come tutte le più grandi pagine buie della storia dell’umanità, ha inferto un brutto colpo al festival, ma l’organizzatore e direttore artistico Tommaso Ruspa e tutta l’organizzazione non si sono mai persi d’animo: «è stata, sin dal lontano 2022, ferma e forte la volontà di riproporre un festival sempre più articolato e sempre più di alta qualità». 

Ed ecco fatto, negli ultimi anni si è voluto dare spazio alle formazioni bandistiche del nostro panorama. E proprio per la X edizione, per festeggiare i primi, si spera, dieci anni di vita, sarà grande privilegio e onore ospitare la prestigiosissima Civica Filarmonica di Lugano. Come dice ancora il direttore artistico del Festival: «è stato, fin dalle prime chiacchierate con l’organizzazione, chiaro a tutti la volontà di proporre un grande concerto ed ecco l’idea di invitare una delle formazioni bandistiche più importanti a livello mondiale. Una formazione prestigiosissima, famosa in tutto il mondo, che da sempre partecipa alle rassegne, competizioni e concorsi di caratura e importanza mondiale, ottenendo consensi e premi che rendono la medesima formazione un capofila e un punto di riferimento per tutti i sistemi bandistici di tutto il mondo. Diretta magistralmente dal famosissimo e preparatissimo Maestro Franco Cesarini, docente, direttore e compositore che ha scritto, diretto pagine memorabili del panorama della musica bandistica. Ecco dunque fatto un evento tutto da seguire e da non perdere, con il concerto della Civica Filarmonica di Lugano, diretta dal Maestro Franco Cesarini».

Dice ancora il Maestro Tommaso Ruspa: «Abbiamo pensato, nel medesimo giorno, di proporre un convegno alla mattina del Maestro Franco Cesarini, aperto a tutti gli addetti ai lavori del mondo bandistico, ma non solo, in cui verranno toccate alcune delle tematiche più importanti e più a cuore a tutti i “banditi”. Infatti, in collaborazione con ANBIMA Piemonte, sabato 15 giugno dalle ore 10:00 sarà possibile ascoltare e seguire il Maestro Cesarini che ci guiderà, con una chiacchierata, illustrandoci il sistema bandistico e scolastico musicale elvetico, facendo un paragone con il sistema italiano, e ancora, l’organizzazione, la pianificazione e lo svolgimento di una prova e di un concerto e soprattutto la scelta di un programma musicale che accattivi i musicisti ma anche, e soprattutto il pubblico».