Share |

CONCERTO PER SAN VINCENZO FERRERI

foto di Valerio Bedino

Trecate - Anche quest’evento l’Associazione San Vincenzo Ferreri, presieduta da Antonio Raimondi, ha organizzato il concerto in occasione dei festeggiamenti dedicati al Santo, giovedì 24 aprile alle 21, presso la chiesa di S. Francesco a Trecate. “Preludi, arie e cori d’opera lirica”, tratti da importanti Opere di Rossini, Verdi, Puccini e Mascagni. Un intenso programma che ha saputo valorizzare le doti dell’Amadeus Kammerchor, dell’Orchestra Filarmonica Amadeus e dei Solisti Angela Fiordalise, Laila Santangelo, Marino Capettini, Michele Viselli e Artan Lika, diretti come sempre dal M° Gianmario Cavallaro, e molto apprezzato da un entusiasta pubblico presente.

Da diversi anni l’Associazione San Vincenzo Ferreri, promuove attività culturali attraverso concerti che vedono la collaborazione dell’Amadeus Kammerchor, del quale Raimondi fa parte, e spesso anche dell’Orchestra Filarmonica Amadeus, concerti che hanno come scopo quello di raccogliere fondi per sostenere iniziative umanitarie, in particolar modo a favore dell’associazione “Annulliamo la distanza”, che si rivolge al sostegno dei bambini in quei luoghi del mondo dove la povertà è più forte.

Da tre anni vi destina il ricavato delle sue iniziative, oltre che donazioni proprie, ed ha contribuito alla realizzazione di una sala operatoria per un ospedale per bambini in Eritrea, un’altra è in preparazione, oltre a seguire progetti scolastici in Cambogia.

Come tiene a sottolineare il presidente Raimondi, hanno potuto verificare la solidità e  moralità dell’associazione che sostengono, in quanto gli operatori si recano di persona per sovraintendere ai progetti sostenuti economicamente.

Proprio Antonio Raimondi è l’instancabile motore dell’Associazione, attento alle necessità di tutti, sempre disponibile nei confronti di chi, in amicizia, gli chieda un aiuto, tangibilmente generoso.

Il legame che lo unisce all’Amadeus Kammerchor fa sì che sia promotore di eventi culturali dove la musica sacra e lirica trovi l’adeguato spazio e riconoscimento che le sono dovuti e l’amicizia e la solidarietà sono i valori fondanti di questo connubio.

Grazie quindi ad Antonio da tutti noi e dalla comunità trecatese per il suo instancabile impegno.

L’appuntamento, come annunciato al termine della serata, è per il prossimo anno.

Gabriella Porzio