Trecate - Nell'ambito delle iniziative della rassegna “1 palco, 52 emozioni” organizzata dalla onlus trecatese Gruppo Amici 52, sabato 1 giugno alle 21, nell'auditorium Marica Invernizzi di Trecate si terrà una conferenza dello storico del clima Luca Dal Bello. Ingresso libero. Clima e proverbi popolari nel nostro territorio - “Sì di vivanda che stretta di neve”, conferenza spettacolo di Luca Dal Bello, storico del clima, socio Società meteorologica italiana, validatore dati Centro meteo lombardo con la collaborazione di Carlo Zeno Duca per i detti popolari trecatesi e la partecipazione di Margherita Lodroni Galassi e Anna Belfiore per le narrazioni letterarie sabato 1° giugno alle ore 21 a Trecate, auditorium M. Invernizzi (ex Oratorio Femminile via Cesare Battisti 2). Ingresso libero.
Si tratta di una conferenza-spettacolo su un argomento raramente trattato nel nostro ambito territoriale: l'evoluzione del clima nel corso degli ultimi secoli nell'areale dell'Alto Piemonte, con focus sulla provincia di Novara e sulle zone adiacenti. In un'epoca in cui il riscaldamento globale sta mettendo a prova le nostre capacità di adattamento, sorgono spontanee alcune domande. Come hanno fatto le comunità vissute nel passato a fronteggiare i cambiamenti climatici? Come si sono rialzate a seguito di eventi meteorologici distruttivi? Quali erano le condizioni climatiche dei secoli passati? Il sottotitolo della serata, “Sì di vivanda che stretta di neve”, è un passo della Divina Commedia, Inferno XVIII, relativo all'eretico Fra Dolcino che rimase intrappolato dalla neve sulla Parete Calva in Valsesia nell'inverno 1306-07. Una citazione dantesca per capire il clima nella storia.
La prima parte della conferenza- spettacolo cercherà infatti di stimolare la curiosità del pubblico, attraverso l'analisi di documenti storici, passi letterari e fonti di archivio, che permettano di ricostruire secoli di cambiamenti climatici nel territorio novarese.
La narrazione sarà accompagnata da brani letti dalle trecatesi Margherita Lodroni Galassi e Anna Belfiore. In seguito, con la consulenza dello storico trecatese Carlo Zeno Duca, saranno analizzati i proverbi sul tempo entrati nella tradizione popolare, e verificata la loro veridicità. A fine conferenza, ci sarà spazio anche per un confronto con il pubblico, che potrà interagire con il relatore.
Il titolo “Sì di vivanda che stretta di neve” è un passo della Divina Commedia, Inferno XVIII, relativo all'eretico Fra Dolcino che rimase intrappolato dai ghiacci sulla Parete Calva in Valsesia nell'inverno 1306-07. Una citazione dantesca per capire il clima nella storia.
Luca Dal Bello: Storico del clima. E’ validatore dati per la rete di stazioni meteorologiche del Centro Meteo Lombardo (area novarese) e socio della Società Meteorologica Italiana. Si occupa di ricerche storiche e scientifiche e tiene conferenze sulla storia del clima delle Alpi occidentali. E' tra i curatori degli allestimenti del Polo Museale UniversiCà di Druogno e del Museo Meina in particolare per la parte naturalistica e di storia della geografia e del clima. Si occupa di storia delle tradizioni locali, e ha curato la pubblicazione “Collegio Gallarini: una storia tra le note”.