Share |

CONSIGLI DI LETTURA

Patrizia Coraia

Trecate - L’Amministrazione comunale intende dimostrare la propria vicinanza ai cittadini anche con progetti di carattere culturale, legati alle attività della Biblioteca, ancora chiusa a causa dell’emergenza COVID-19. Sono necessarie nuove forme di comunicazione: il consigliere incaricato alla Cultura Patrizia Coraia (foto) ha proposto il progetto “Consigli di lettura”, condiviso anche dalla presidente del Consiglio di Biblioteca Olivia Guarnieri. Una volta a settimana verrà scelto un libro e verrà caricato un video ad esso dedicato, sia nella sezione “Biblioteca civica” del sito istituzionale dell’Ente sia sulla pagina Facebook Trecate Informa.

La prima lettura proposta è tratta dal libro “Storia di una gabbanella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepùlveda, scrittore recentemente scomparso a causa del COVID. Una video lettura ascoltabile da adulti e bambini, per poter sognare, ravvisando la bellezza celata dietro le parole di questo scrittore che da sempre parla all'anima delle persone.

“Storia di una gabbanella e del gatto che le insegnò a volare” è una storia di amicizia che insegna a superare le difficoltà con coraggio e senza avere pregiudizi: sarà infatti proprio il gatto Zorba ad allevare e insegnare il volo alla gabbianella Fortunata. Per poterlo fare avrà bisogno dell’aiuto di un uomo e, solo grazie all’amicizia disinteressata che li unisce, riusciranno a superare le diversità e a farne un punto di forza per vincere gli ostacoli e raggiungere il loro obiettivo.