Trecate - Continua la collaborazione tra CRI Trecate e Gruppo Dialettale “Nü e pö pü”, per l’occasione addirittura con una commedia inedita scritta, come sempre, da Silvia Colla e interpretata dall’affiatata compagnia di attori trecatesi. Lo spettacolo, patrocinato dalla Città di Trecate, è diviso in due parti ed entrambe vedono come protagonisti la Nèta e il Giuan, ovvero i due coniugi già apparsi in tanti esilaranti siparietti presentati dal gruppo. Nella prima parte, “A’ Giuan l’è bel’e ‘ndaj“, quella principale mai messa in scena prima d’ora, vedremo che il Giuan è purtroppo passato a miglior vita ma, ovviamante, la sua Nèta non mancherà di fargli quotidianamente visita al cimitero perpetuando il rito delle loro litigate anche dall’aldilà.
La seconda parte, “Ara Nèta l’è staj invidà“, è invece uno sketch più breve che prende direttamente spunto dall’annuale pranzo sociale della CRI trecatese al quale, oltre ai volontari, vengono invitate a partecipare le autorità locali e alcune persone che si sono spese per la causa della Croce Rossa; la Nèta riceve l’invito dal Presidente in persona e decide di portare anche il suo Giuan. Com’è logico immaginare, insieme potranno solo combinare pasticci.
Unitamente alla comicità delle sceneggiature e all’inimitabile parlata dialettale, questa rappresentazione ha anche il valore aggiunto di servire ad uno scopo solidale: l’ingresso sarà infatti ad offerta libera e tutto il ricavato verrà donato alla CRI per poi essere utilizzato a scopi sociali sul territorio. L’appuntamento è per sabato 23 marzo alle ore 21 e in replica domenica 24 marzo alle 16 presso il Teatro Comunale di Piazza Cavour a Trecate. Risate e solidarietà, un connubio che grazie ai “Nü e pö pü” continua a far divertire con un occhio sempre rivolto ai bisognosi.