Cameri - Una rassegna dedicata alla Voce, con appuntamenti che spaziano dai concerti al teatro, dagli incontri filosofici ai laboratori per bambini. Dal 15 al 17 novembre a Cameri prende il via la prima edizione di un progetto ambizioso, che porterà sei eventi nei più importanti luoghi culturali del paese, come il Santuario della Madonna di San Cassiano, l’Oratorio femminile e la Biblioteca. La rassegna, completamente gratuita, proposta dall’assessorato alla Cultura del Comune di Cameri, è stata presentata il 5 novembre in Biblioteca: “Per la prima volta nel novarese una manifestazione approfondisca il tema della Voce in diverse declinazioni – spiega il vicesindaco e assessore alla Cultura, Pierangelo Toscani - con appuntamenti musicali, raduni di cori, incontri filosofici, teatro, laboratori per bambini e molte altre iniziative di elevato profilo culturale, che coinvolgono oltre 100 persone tra artisti e volontari delle principali associazioni culturali cameresi. Un progetto ambizioso a cui stiamo lavorando da tempo, che coniuga una proposta artistica di qualità, con la valorizzazione di alcune eccellenze cameresi, come i suoi cori, e valorizza alcuni luoghi peculiari del paese”.
Il programma prenderà il via venerdì 15 novembre con il concerto del gruppo polifonico Giovanile Vox Viva diretto dal maestro Dario Piumatti, alle 21 nel Santuario della Madonna di San Cassiano (a Cameri noto a tutti come “Chiesa dei Frati). Sabato 16, invece, le iniziative partono già al mattino in biblioteca, alle ore 10, con il laboratorio per bambini “Concerto per piccolissimi” curato da Elena Costa (prenotazioni in biblioteca 0321 510100) e, dalle 10 fino alle 18, con la masterclass di canto e improvvisazione teatrale curata da Serena Ferrara (prenotazioni al 342.3714598). Sabato sera spazio al teatro, all’Oratorio femminile alle ore 21, con Viaggio Italiano, uno spettacolo teatrale in un atto unico, scritto da Patrizia Pasqui e interpretato da Mario Spallino, che dà voce, attraverso il monologo del protagonista, a chi voce non ce l’ha, ovvero alle persone incontrate nel viaggio attraverso alcune realtà italiane in cui opera Emengency. Le loro storie, tutte vere, metteranno alla prova le nostre certezze, porteranno alla luce l’inadeguatezza dei luoghi comuni a cui tutti, per abitudine o ignoranza, spesso ricorriamo.Domenica pomeriggio, in biblioteca, alle 17, il filosofo Paolo Pulcina terrà una conferenza interattiva con il pubblico dedicata alla voce delle emozioni, dialogando con Antonio Cutri. Mentre in serata gran finale al Santuario della Madonna di San Cassiano con un atteso concerto in cui si esibiranno i tre cori cameresi. Il Coro Scricciolo, nato nel 1980 e diretto da Armando Travaini, è un coro maschile nato con la sezione camerese degli Alpini, propone un repertorio che spazia dai canti tradizionali e dialettali fino a proposte contemporanee. Controcanto è un coro femminile diretto da Paolo Benedetti, il repertorio propone pagine di grandi autori quali Mozart, Bach, Handel, Pergolesi, Charpentier, brani polifonici dal 1500 al 1900, diversi spirituals e si spinge anche nella musica pop. HomemadeSingers è un gruppo vocale a cappella, nato nel marzo del 2017 e diretto da Vittoria Oliva: il repertorio comprende non solo brani a cappella contemporanei, ma anche musica barocca, privilegiando madrigali di Monteverdi o corali di Bach.
IL PROGRAMMA COMPLETO
Venerdì 15 novembre CONCERTO GRUPPO POLIFONICO GIOVANILE VOX VIVA Ore 21 – Santuario della Madonna di San Cassiano / “Chiesa dei Frati”, via Madonna 15. Il coro polifonico giovanile Vox Viva, diretto dal maestro Dario Piumatti, propone un repertorio che spazia dalla musica cinquecentesca al Barocco, dal Romantico al contemporaneo, fino alla musica pop. Nato nel 2011, ha partecipato ad importanti rassegne sia in Italia sia all’estero. Tra le iniziative più peculiari, nel 2016, ha avviato il progetto “Lux – La luce come arte e ispirazione”, un concerto interattivo di condivisione emotiva e sensoriale con il pubblico.
Sabato 16 novembre CONCERTO PER PICCOLISSIMI Ore 10 – Biblioteca (piano terra), via Novara 20. “Concerto per piccolissimi” è una lezione/concerto dedicata alla voce per bambini da zero a quattro anni, realizzata da Elena Costa, musicista, insegnante di pianoforte ed educatrice musicale.I genitori e i bambini saranno seduti a terra, al centro di un nido sonoro, avvolti dalla voce dei musicisti. Un'esperienza a contatto con la musica che dona ai piccoli la possibilità di muoversi e di interagire attraverso il corpo e la voce. Prenotazione obbligatoria in Biblioteca.
Sabato 16 novembre MASTERCLASS DI CANTO E IMPROVVISAZIONE VOCALE. Dalle ore 10 alle ore 18 – Biblioteca (primo piano), via Novara 20. Migliorare la tecnica vocale e la capacità di improvvisazione con l’aiuto di una docente esperta è l’opportunità fornita dalla masterclass di canto realizzata da Serena Ferrara, concertista, laureata in vocalità afro-americane, jazz e con master in vocologia artistica. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione al numero 342.3714598.
Sabato 16 novembre VIAGGIO ITALIANO – TEATRO DI EMERGENCY Ore 21 – Centro pastorale “Oratorio Femminile”, via San Francesco d’Assisi 9. Uno spettacolo teatrale in un atto unico, scritto da Patrizia Pasqui e interpretato da Mario Spallino, dà voce, attraverso il monologo del protagonista, a chi voce non ce l’ha, ovvero alle persone incontrate nel viaggio attraverso alcune realtà italiane in cui opera Emengency. Le loro storie, tutte vere, metteranno alla prova le nostre certezze, porteranno alla luce l’inadeguatezza dei luoghi comuni a cui tutti, per abitudine o ignoranza, spesso ricorriamo.
Domenica 17 novembre INCONTRO CON IL FILOSOFO PAOLO PULCINA Ore 16 – Biblioteca (primo piano), via Novara 20. Dare voce alle emozioni, analizzarle, sviscerarle... in un incontro che partendo dall’approccio dei grandi filosofi porti a considerazioni sulla comunicazione vocale e non verbale. Paolo Pulcina, professore e filosofo, dialogherà conAntonio Cutri, esperto in consulenza e pratiche filosofiche, e con il pubblico stimolando un confronto sul tema delle emozioni
Domenica 17 novembre CONCERTO DEI CORI SCRICCIOLO, CONTROCANTO E HOMEMADE SINGERS Ore 21 – Santuario della Madonna di San Cassiano / “Chiesa dei Frati”, via Madonna 15. Una serata dedicata ai cori cameresi, tutti insieme! Il Coro Scricciolo, nato nel 1980 e diretto da Armando Travaini, è un coro maschile nato con la sezione camerese degli Alpini, propone un repertorio che spazia dai canti tradizionali e dialettali fino a proposte contemporanee. Controcanto è un coro femminile diretto da Paolo Benedetti, il repertorio propone pagine di grandi autori quali Mozart, Bach, Handel, Pergolesi, Charpentier, brani polifonici dal 1500 al 1900, diversi spirituals e si spinge anche nella musica pop. HomemadeSingers è un gruppo vocale a cappella, nato nel marzo del 2017 e diretto da Vittoria Oliva: il repertorio comprende non solo brani a cappella contemporanei, ma anche musica barocca, privilegiando madrigali di Monteverdi o corali di Bach.