Share |

CORTILI IN CONCERTO, DUO FLASH BACH

Giovanni Crola al flauto e Keiko Yoshida al violino sabato 29 giugno alle ore 17 nel Cortile Antica Casa Picchio ad Oleggio

Oleggio - Tutto pronto per Cortili Oleggio con il concerto del Duo Flash Bach composto da Giovanni Crola al flauto e Keiko Yoshida al violino. L'appuntamento si tiene sabato 29 giugno alle ore 17 nel  Cortile Antica Casa Picchio in via E. Picchio 36 ad Oleggio (No). L'ingresso è gratuito. “Cortili in concerto” è la breve rassegna musicale a cura degli Amici della Musica di Oleggio, in collaborazione con il Comune di Oleggio ne “Estate oleggese 2024”. I concerti che si terranno nella magica atmosfera dei cortili storici di due residenze oleggesi, che si trovano nel centro cittadino e che si prestano per un momento musicale.

I concerti sono stati studiati per l’occasione e sono destinati ad un pubblico che possa apprezzare il piacere di passare momenti in piena sintonia con la natura  -  i “cortili “ -  ascoltando musica e artisti di ottimo livello.  

Protagonista del concerto sarà il Duo FlashBach formato da Giovanni Crola, flauto e Keiko Yoshida violino, che ormai da diversi anni si sono ritagliati una posizione importante nell’ambito delle formazioni strumentali non solo italiane. Entrambi i musicisti rappresentano eccellenze del Conservatorio di Lugano presso il quale hanno conseguito il master di 2° Livello. Il repertorio del Duo spazia dalla musica barocca a quella contemporanea, dal folk irlandese alle forme musicali giapponesi. Il programma comprenderà una “Sonata in forma di canone” di G.Ph. Telemann, importante compositore tedesco (1681 – 1767) amico di J.S. Bach (si erano conosciuti ad Eisenach dove è nato Bach),  a cui farà seguito una “Fantasia” di Saverio Mercadante (1795 – 1870) storico direttore del Conservatorio di S.Pietro a Maiella di Napoli e quindi  una “Passacaglia”  del grande Handel (1685 – 1767) poi trascritta dal norvegese Halvorsen e in finale un “Duetto con variazioni “ di Alessandro Rolla (1757 – 1841), cresciuto presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, compositore e Direttore d’orchestra (al Teatro alla Scala).