Oleggio - Sabato 15 luglio alle ore 17.30 parte l'iniziativa i “Cortili in concerto”, la breve rassegna musicale a cura degli Amici della Musica di Oleggio, in collaborazione con il Comune di Oleggio ne “Estate oleggese 2023”. I concerti che si terranno nella magica atmosfera dei cortili storici di tre residenze oleggesi, si trovano nel centro cittadino e si prestano per un momento musicale. Il concerto di debutto è dedicato alla fisarmonica e si terrà presso il Cortile Ardizio, denominato Kurtil dla cunegrina in quanto anticamente luogo di produzione e vendita della candeggina, recentemente frutto di attenti lavori di restauro (ingresso da Via Novara 21).
I concerti sono stati studiati per l’occasione e sono destinati ad un pubblico che possa apprezzare il piacere di passare momenti in piena sintonia con la natura - i “cortili “ - ascoltando musica e artisti di ottimo livello.
Prossimi concerti: - 2 settembre ore 17.30 presso la villa Liberty “Casa Crippa/Ghergia”, viale Paganini, 13 - Anna Maria Morici. Pianoforte;
- 9 settembre ore 17.30 Casa Gagliardi già “Palazzo Rosmini” Via Bellini, Duo Milani/Saredi. Fisarmonica e clarinetti.
Antonio Disabato - fisarmonica - dopo aver conseguito il diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Antonio Disabato inizia la carriera concertistica sia come solista sia in formazioni orchestrali e cameristiche. In breve tempo si conquista una notevole posizione nel panorama nazionale e viene regolarmente invitato dalla RAI e da altre importanti istituzioni musicali. Il programma che presenta è variegato e parte con una cantata del grande J.S.Bach per terminare con Oblivion di Piazzolla. L’ingresso è gratuito.