Share |

Corto e Fieno va al parco, Villa Picchetta di Cameri

Cameri Corto e Fieno è il Festival del cinema rurale ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Asilo Bianco sul Lago d’Orta. Dopo il successo della nona edizione del Festival, Corto e Fieno organizza una giornata per grandi e piccoli dedicata alla risaia al cinema, in collaborazione con ATL della Provincia di Novara, la Camera di Commercio di Novara e l’Ente di Gestione Parco del Ticino, inserita all’interno del programma di ExpoRice 2018.

Le proiezioni si svolgeranno nella meravigliosa cornice diVilla Picchetta nel Parco Naturale Valle del Ticino, aCameri (NO), sabato 6 ottobre. Tutti gli eventi della giornata sono a ingresso gratuito.

Si parte alle 14.30 con un laboratorio per i più piccoli. Cavolo rosso, carote, barbabietola, persino semplice erba possono diventare la materia prima per realizzare dei colori con cui dipingere: un metodo antico, semplice e dai risultati sorprendenti. Al termine del laboratorio proiezioni per bambini. A seguire unaselezione specialeche include tre cortometraggi proiettati per la prima volta in questa occasione, insieme al vincitore della nona edizione di Corto e Fieno.

Uno dei corti inediti è uno speciale progetto girato sull’isola dell’Asinara, in Sardegna. Saranno a Cameri il Direttore del Parco dell’AsinaraPietro Paolo Congiatu, e Giuseppe Grieco, ex guardaparco e ora volontario. Ci sarà anche modo di ricordare il “supercarcere” di Fornelli dove nell’estate del 1985 i due magistrati Giovanni Falcone Paolo Borsellino prepararono l'istruttoria del maxiprocesso.

Al termine delle proiezioni aperitivo con i prodotti tipici dell’area MAB Valle Ticino e con alcune specialità sarde.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

14:30 - 15:30 Laboratorio per bambini – Colori naturali: come crearli e come usarli *Portare un grembiule e/o una maglietta da sporcare

16:00 - 16:30 Proiezioni per bambini con i film della sezione "Germogli"

16:45 - 18:15 Cortometraggi tra riso e risaia + Asinara Special Project

I FILM PRESENTATI A CAMERI

Pria, Yudho Aditya, Indonesia, USA 2017, 21’ Aris vive in un piccolo villaggio rurale in Indonesia e sta per sposarsi secondo gli usi e i costumi locali. Per andare a scuola attraversa rigogliosi e brillanti campi di riso. In classe conosce un volontario americano che insegna inglese e se ne innamora.

The Stream VIII, HiroyaSakurai, Giappone 2017, 7’ Nei canali costruiti dall’uomo nelle risaie, l’acqua segue regole e corsi artificiali. La natura è resa astratta, dando origine a una nuova forma di bellezza distinta dallo stato naturale. Il flusso è prodotto da una pompa artificiale che porta l’acqua sotterranea in superficie e la trasporta nei campi di riso. *Prima piemontese

The Land, Hung-En Su, Taiwan 2017, 20’. Il vecchio TrukuTemu continua a lavorare nel suo campo di riso dopo che ha lasciato la terra ai propri figli. Un giorno, mentre la famiglia sta facendo un rituale, Siqay, il primogenito, chiede a Halong, il fratello più giovane, di parlare con un imprenditore immobiliare... *Primo premio “Rastrello d’oro” a Corto e Fieno 2018

Il cambio della guardia - ASINARA SPECIAL PROJECT Sull’isola dell’Asinara, in Sardegna, alcuni volontari dell’Associazione Acta e Agenda insieme a studenti dell’Università del Piemonte Orientale sono intervenuti su alcune aree di uso pubblico. L’obiettivo principale è stato rendere i giovani cittadini attivi e consapevoli che il territorio è un bene di tutti da conservare e preservare. L’occasione ha visto anche la collaborazione con Asilo Bianco e Corto e Fieno per le riprese di un cortometraggio che racconta le bellezze del Parco ma anche la sua “memoria” di carcere. Una riconversione che lascia spazio a narrazioni in divenire.

Maggiori informazioni su www.cortoefieno.it -  www.turismonovara.it - www.parcoticinolagomaggiore.it.