Romentino - Giovedì 22 alle 21 , appuntamento da non perdere, avremo il piacere di ospitare Daniele Bianchessi, autore del libro e del film "Una generazione scomparsa". Daniele Biacchessi tra i cento nomi del 2017 secondo Gianni Mura di Repubblica per aver scritto il libro "Una generazione scomparsa" e per l'omonimo film.
Gianni Mura, La Repubblica: “Una generazione scomparsa (libro più film, ed. jaca Book), è dedicato ai mondiali in Argentina del ’78, il calcio che abbiamo visto, gli orrori che non si potevano nemmeno immaginare, i voli della morte e le Madri di Plaza de Mayo, Videla e Licio Gelli in tribuna”.
Massimo Grilli, Corriere dello sport: “E’ un libro importante, questo di Daniele Bianchessi, che ne ha tratto anche un film, sotto la regia di Giulio Peranzoni (il DVD è allegato al volume). E’ la ricostruzione di quanto avvenuto in Argentina negli anni dal 1976 al 1983, la dittatura dei Colonnelli, la tragedia dei Desaparecidos. Pochi tentarono di opporsi, tra cui una squadra di rugby, il Plata Rugby Club, della cui rosa scomparvero in sedici. Nel 1978 l’Argentina organizzò e vinse il Mondiale di calcio (3-1 in finale sull’Olanda, in tribuna anche Licio Gelli, il Venerabile della P2) un evento diventato strumento di propaganda per il regime. A pochi metri dallo stadio della finale, a Buenos Aires, sorgeva l’Esculea de Mecanica de la Armada, L’Esma, uno dei centro di tortura più famigerati. Qui, per una sera, le uniche grida che si sentirono furono quelle determinate dalle prodezze di Kempes e compagni. Pochi giorni dopo, il Mondo conoscerà il coraggio delle Madri di Plaza de Mayo. Qualcosa, lentamente, stava cominciando a cambiare”.
Il sindaco Alessio Biondo intanto dice grazie "all'ormai romentinese onorario Dario Ricci, che ci permette di avere sempre ospiti di grandissimo livello".