Share |

Ditegli sempre di sì... a Cameri

La compagnia Mentite spoglie porta la commedia di Eduardo De Filippo: appuntamento sabato 27 aprile al Cinema Teatro Ballardini per affrontare con un sorriso il tema della follia

Cameri - Dal genio di uno dei più importanti autori teatrali italiani del Novecento al palco del Cinema Teatro Ballardini di Cameri: la commedia in due atti “Ditegli sempre di sì” di Eduardo De Filippo sarà portata in scena sabato 27 aprile alle ore 20:45, nel teatro di via S. Francesco d’Assisi 9, dalla compagnia teatrale “Mentite spoglie” con la regia di Vito Lucio Comes. Lo spettacolo è a ingresso libero. 

Michele Murri, commerciante di Napoli, ha trascorso un anno in manicomio dopo essere impazzito. Il dottor Croce, che ha seguito il caso di Michele, lo rimanda improvvisamente a casa ritenendo l'uomo ormai guarito: nell'affidarne le cure a Teresa, tuttavia, le dice che l'equilibrio psichico di Michele è molto labile e che pertanto sarà bene assecondare il più possibile ciò che dice. Per non compromettere gli affari del fratello, inoltre, Teresa decide di non rivelare agli amici di famiglia il reale motivo dell'allontanamento, e finge che Michele sia tornato da un lungo viaggio. L’equilibrio di Michele, però, è davvero molto instabile: lui stesso lo individua nella capacità di seguire il filo logico contenuto nei discorsi, ma senza riconoscere metafore e ipotesi e generando così, nell’ambiguità del perbenismo borghese, dubbi e malintesi, tanto da chiedersi se il “matto” sia lui o tutti gli altri.

Interpreti: Patrizia Valerio, Vito Lucio Comes, Piero Di Fiore, Salvatore Starita, Angela Coronato, Maurizio Mosca, Raffaele Maddaluno, Rita Moccia, Ilaria Ortillo, Filippo Loria, Dario Marigliano, Giuditta Acerra, Annarosa La Marca, Filomena Ricupito, Attilio Andolfi. Regia: Vito Lucio Comes.

La compagnia teatrale "Mentite spoglie” nasce a Novara nel marzo del 2003, grazie all'iniziativa di Vito Lucio Comes, attuale regista. Il gruppo teatrale conta circa 20 componenti e mette in scena prevalentemente opere del teatro classico napoletano. È costituita in Associazione Culturale.

Info: Biblioteca Civica, via Novara 20, Cameri. Tel. 0321 510100. Cell. 3312311264  E-mail biblioteca@comune.cameri.no.it.