Share |

Doppio successo per il teatro dialettale a favore della Croce Rossa

Trecate - Si è conclusa più che positivamente la collaborazione tra Gruppo Dialettale Trecatese "Nü e Pö Pü" e Croce Rossa Italiana Comitato di Trecate. Il sodalizio tra le due associazioni che, lo ricordiamo, ha portato sul palcoscenico del Teatro Comunale una rappresentazione in dialetto "da tracà" scritta da Silvia Colla, ha riscosso un buon successo di pubblico e ha permesso di raccogliere fondi da destinare alle attività della CRI sul territorio. Un plauso agli attori e a tutto lo staff che, dopo lo spettacolo del sabato sera, hanno replicato con scioltezza già alle 16 della domenica, venendo così incontro alle esigenze di diversi target di pubblico. Le pause tra i tre atti sono state sfruttate per consegnare il dovuto riconoscimento al Gruppo Dialettale (targa con dedica da parte dei volontari CRI) e per ufficializzare una donazione effettuata dalla CRI Trecate alla fine dello scorso anno in favore di "IdeaInsieme onlus".

Si tratta di 1.500 € raccolti durante la "Festa CRI" tenutasi all'Area Feste di piazzale Antonini nel settembre scorso e che, su precisa indicazione dei volontari stessi che hanno lavorato al weekend di festa, la CRI Trecate ha deciso di destinare ad una associazione indubbiamente meritevole, a sostegno di un progetto importante come l'acquisto di un ecografo portatile. I volontari di "IdeaInsieme" operano, a domicilio e presso l'Hospice di Galliate, fornendo assistenza ai malati che necessitano di cure palliative e che spesso devono essere accompagnati a fine vita. L'attrezzatura che intendono acquistare verrà poi utilizzata dell'equipe guidata dal Dr. Prino per fornire una migliore terapia domiciliare e quindi maggiore sollievo a pazienti che già tanto stanno soffrendo.
L'idea di una consegna simbolica, tramite "assegnone" in formato gigante che ricalca un po' il metodo prettamente televisivo, è nata anche per consentire a Vittoria Crippa, responsabile dei volontari domiciliari di "IdeaInsieme", di poter meglio spiegare al pubblico quali sono le attività svolte dalla propria associazione.
Quando si tratta di eventi così ben riusciti, è praticamente automatico avere una lunga lista di ringraziamenti da fare a chi ha collaborato con tanta dedizione e quindi grazie all'Associazione Trecatese per la Storia e la Cultura Locale, al Gruppo Dialettale "Nü e Pö Pü", all'Associazione "Amici del '52" per il preciso supporto tecnico, al Cinefotoclub Trecate per aver fornito la foto d'epoca utilizzata come locandina per lo spettacolo, al fiorista Zorzan per gli addobbi floreali del palco e, infine, all'amministrazione Comunale per il Patrocinio concesso alla manifestazione.
Un doveroso ringraziamento anche agli spettatori che con le loro offerte hanno permesso di raccogliere fondi a sostegno delle attività della CRI.
Più realtà del volontariato trecatese hanno lavorato all'unisono e la cosa ha dato buoni frutti, l'augurio è che presto si possa ripetere il sodalizio: al di là degli ottimi risultati conseguiti è stata un'esperienza entusiasmante per tutti.