Share |

Educare: un investimento sicuro. Adulti che si lasciano interpellare dalla sfida educativa

Pombia - “…È proprio l’educazione la sfida che ci attende nei prossimi anni: «ci è chiesto un investimento educativo capace di rinnovare gli itinerari formativi, per renderli più adatti al tempo presente e significativi per la vita delle persone, con una nuova attenzione per gli adulti». "Il Santo Padre - spiegano dal Centro Diocesano Vocazioni di Novara - ci incoraggia in questa direzione, mettendo in evidenza l’urgenza di dedicarsi alla formazione delle nuove generazioni. Accogliendo questa sollecitazione di Benedetto XVI si organizza un corso per operatori pastorali, che sono già impegnati nel servizio educativo delle Parrocchie, e per tutte quelle persone che vogliono confrontarsi su tematiche educative".

DESTINATARI:Operatori di Pastorale – Sacerdoti – Religiosi/e – Catechisti – Animatori – Insegnati di religione

METODOLOGIA: Il Corso prevede 4 incontri, tenuti da esperti nei diversi campi, con un impostazione laboratoriale: nella prima parte verrà proposti casi concreti su cui confrontarsi, nella seconda parte è prevista la relazione e il confronto con il relatore.

INCONTRI

18 dicembre 2011 - Com’è cambiata la realtà giovanile dei nativi digitali: ragazzi senza valori o semplicemente valori vissuti in modo diverso? Relatore:Don Sandro Ferraroli, Salesiano, Psicologo, autore del libro “Educare si può”, Leumann TO, Elledici 2010. 

29 gennaio 2012 - L’introduzione alla vita cristiana: quale catechesi per ragazzi che vivono in una società che non conosce più il cristianesimo? Relatore: Don Riccardo Tonelli, Salesiano, docente alla Università Pontificia Salesiana in Roma, autore di diversi libri sulla formazione cristiana dei giovani, si è occupato per molti anni della rivista Note di Pastorale Giovanile.

26 febbraio 2012 - Le dinamiche del discernimento spirituale: come guidare i giovani a costruirsi criteri “sani” per una scelta di vita. Relatore:Suor Anna Bissi, appartenente alla Fraternità della Trasfigurazione di Vercelli, Psicoterapeuta presso il Centro di Consultazione Familiare di Vercelli. 

18 marzo 2012 - L’atteggiamento del dono come atteggiamento fondamentale/fondante del cristiano: come testimoniare ai giovani che per vivere come cristiani è importante la dimensione della preghiera liturgica e della carità? Relatore: Padre Roberto Lovera, Religioso Vincenziano

Luogo degli incontri: oratorio di Pombia, Piazza Gianelli dalle ore 15. 30 alle 19. Quota di partecipazione euro 30. Far pervenire le iscrizioni entro il 16 dicembre a don Vicenzo Barone – baronevince@libero.it – tel. 0321 432501; cell. 339 8032103.