Trecate - Sabato 22 settembre a Trecate nella chiesa di San Francesco alle ore 21,15, in occasione dei festeggiamenti per i Santi Patroni,l’associazione Gruppo Trecatese Amici 52 presenta il concerto “ET SPES NOSTRA, SALVE”, elevazione spirituale con laSchola Gregoriana “Exultemus” di Boffalora Sopra Ticino con la direzione e organo del maestro Alberto Sala e al violino il maestro Dino Scalabrin.
La serata sarà scandita dal “ritmo” dell’antico Canto Gregoriano. Verranno eseguite le più belle pagine delle immortali musiche che, dai primi secoli della storia del Cristianesimo, sono giunte – non senza mille peripezie - fino ai nostri giorni.
Le antiche melodie delle Antifone, degli Introiti e delle Sequenze d’Avvento, di Natale, della Quaresima, di Pasqua, di Pentecoste e delle feste mariane ci guideranno in un suggestivo percorso fatto di suoni, parole e luci. La Schola Gregoriana Exultemus nasce nel 2010 grazie a persone appassionate di canto gregoriano. La Schola, che fin dalla sua fondazione è parte integrante dell’Associazione “Camelot - crocevia di arte e cultura -” si propone di portare a conoscenza del maggior numero di persone possibile un’arte e una conoscenza antichissime che, attraverso la loro pratica, contribuiscono all’elevazione spirituale e culturale degli artefici e dei fruitori.
Un programma che rientra nel progetto “1 Palco...52 Emozioni” che in questa occasione viene offerta alla Consulta dei Santi Patroni per la conclusione dei festeggiamenti religiosi. L’occasione è propizia anche per presentare una tipologia di coralità e ritmo, mai presentata a Trecate. Si ricorda che l’ingresso è aperto a tutti e che le offerte raccolte saranno finalizzate al progetto sopra citato. Siate curiosi nell’assistere a esecuzioni non sempre riconducibili a proposte quotidiane.