Share |

Festa alla San Gregorio Magno

Trecate - Tra gli appuntamenti immancabili del coro San Gregorio Magno di Trecate vi è la festa dell’Immacolata. Ogni anno, l’8 dicembre, la corale ricorda S. Cecilia, patrona della musica, dei cantanti e degli strumentisti, la cui vera data cade il 22 novembre, ma in realtà è diventata ormai una consuetudine per il coro ricordarla e festeggiarla in questo giorno. Quindi, anche quest’anno, i coristi, l’organista e il maestro si sono dati appuntamento nella chiesa Santa Maria Assunta di Trecate per animare la S. Messa. Il parroco, prima dell’inizio della celebrazione, ha ricordato questo evento e ringraziato pubblicamente la corale che da anni partecipa attivamente alla vita liturgica della parrocchia. La messa è stata officiata da Don Alessandro, il referente religioso che tiene i contatti tra la parrocchia e il coro.

Poi tutti, amici, parenti e coristi si sono ritrovati per il tradizionale pranzo. Una giornata conviviale trascorsa tra ricordi, appuntamenti artistici futuri e prelibatezze. Durante il pomeriggio la presidente Maria Airoldi ha ringraziato tutti i presenti, il vicesindaco Rossano Canetta, la dott. Marta Sogni e la consigliera Michela Cigolini, gli Amici della musica, Giuseppe Lisca, cantante e organizzatore di importanti eventi musicali, Anna Belfiore e Gianni dal Bello, i maestri Paolo Beretta, Mauro Rolfi, Alberto Sala, Mauro Trombetta, infine i rappresentanti del clero: Don Carlo Scaciga e Don Alessandro. La presidente ha poi elencato tutti i paesi e le città da cui provengono i cantori e i numerosi chilometri e sacrifici che compiono per partecipare alle prove ed alle esecuzioni, proprio per amore del bel canto e di questo coro.

Il vicesindaco ha espresso a sua volta i più vivi complimenti da parte dell’Amministrazione comunale, confermando il proprio impegno e disponibilità a seguire e sostenere questa preziosa realtà vocale trecatese. Dopo i doverosi ringraziamenti sono state consegnate le targhe a 4 coristi: a Mario Scalabrini e Vanna Garzoli, per i 25 anni di presenza in corale, a Paolo Rigolone per aver raggiunto la quota di un decennio. Ma, ad un certo punto, tutti i presenti in sala si sono alzati e hanno accolto con un caloroso applauso la consegna a Francesco Binello, per i suoi 80 anni da corista! Visivamente commosso ha espresso la sua passione per il canto e per questo coro, invitando tutti a continuare a cantare. Il tenore ha poi ricordato un’altra tappa estera a cui partecipò nel 1966, con ben 60 coristi, scelti per partecipare ad una trasferta in Inghilterra. Anche oltre manica il nome della città di Trecate ha trovato gloria e lustro. 

Tra i prossimi appuntamenti: il 13 dicembre alle ore 21 in chiesa parrocchiale, a Trecate, con il Gloria di Vivaldi, con Annarita Taliento e Giorgia Gazzola, e il 17 dicembre, alle ore 17, in San Francesco, sempre a Trecate, per un concerto di brani natalizi con i solisti Anna Giumentaro e Marino Capettini. Continuate a seguirci, ma... provate anche ad entrare in questa famiglia musicale; cantare fa bene all’anima e rende felici!

M.D.