Cameri - Anche quest’anno l’assessorato alla cultura ha approntato una serie di eventi, in collaborazione con il Gruppo Pittori Cameresi e Obiettivo Donna, l’Associazione ControCanto, il gruppo Be Young Cameri e la Commissione Biblioteca, per celebrare al meglio la “Festa della Donna”. Si comincia venerdì 3 marzo alle ore 21, inaugurando, presso la Sala Mostre della biblioteca, la mostra dal titolo “Atmosfere femminili – Uno sguardo nel mondo donna” a cura del Gruppo Pittori Cameresi e Obiettivo Donna; in esposizione, sino al 18 marzo, dipinti e fotografie. A seguire, attorno alle 21,30, in Sala Lettura, il Gruppo Vocale ControCanto presenta “Il Regno delle Donne”, una serata tra poesie e canto, con al pianoforte Federico Oliva e la direzione di Daniela Lomastro; la ricerca letteraria è a cura di Miriam Strazzacappa.
Sabato 4 marzo, presso il cinema teatro Ballardini, i ragazzi di Be Young Cameri, proporranno uno spettacolo teatrale dal titolo “Sai ben che siamo donne” con il supporto musicale del “Clan Mamacè”.
Il 7 marzo, martedì, si ritorna alla Sala Lettura in Biblioteca per la proiezione del film “Acciaio” del regista Stefano Mordini. Il film, che vede come protagoniste Anna e Francesca, due amiche quattordicenni che vivono la loro esistenza travagliata nel quartiere operaio indissolubilmente legato alle acciaierie di Piombino, è tratto dall’omonimo libro della scrittrice biellese Silvia Avallone ed ha partecipato nel 2012 alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.