Trecate - "Ringraziamo i volontari dell’associazione “Auser” che si sono resi disponibili a organizzare la “Festa d’estate”, che rappresenta – oggi più che mai – un’importante occasione di socializzazione e intrattenimento per gli anziani di Trecate, Cerano e Sozzago. Grazie anche a “Esseco”, importante realtà produttiva del nostro territorio e sponsor dell’iniziativa che si dimostra sempre attenta e sensibile rispetto a quanto la nostra Città mette in atto a favore della popolazione". Il sindaco Federico Binatti e il vicesindaco e assessore ai Servizi sociali Rossano Canetta presentano con queste parole l’edizione 2022 di “Festa d’estate”, tradizionale appuntamento che scandirà quotidianamente il mese d’agosto.
"Come sempre – spiegano il sindaco e il vicesindaco – “Festa d’estate” si rivolge in modo particolare alle persone anziane, ma l’obiettivo è coinvolgere tutte le persone che, durante il prossimo mese, si sentiranno un po’ più sole in una città che si prepara a svuotarsi per le ferie. Abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo un momento storico nel quale le relazioni sociali vengono ancora limitate e rese più difficili dalle conseguenze della pandemia: con questa iniziativa, che ha sempre riscontrato particolare gradimento da parte dei partecipanti, ci prefiggiamo che chiunque possa essere coinvolto e, a sua volta, sentirsi vicino a chiunque. Il tutto, di consueto, attraverso momenti di intrattenimento e di allegria".
Gli appuntamenti quotidiani prenderanno il via il 2 agosto e si concluderanno il 31 agosto: teatro del ritrovo sarà l’area feste di piazzale Antonini, dove i partecipanti potranno ritrovarsi da martedì a domenica dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 15 alle 24.
"Il lodevole impegno da parte di “Auser” prevede anche l’organizzazione del servizio di trasporto delle persone disabili: dalle 14.30 alle 15 i mezzi dell’associazione saranno disponibili con partenza all’entrata del parco Cicogna, in viale Conte Cicogna, sul lato della gelateria. A nome dell’Amministrazione – concludono il sindaco e il vicesindaco - ringraziamo i volontari del Comitato trecatese della Croce rossa italiana che assicureranno quotidianamente l’assistenza sanitaria, il Settore Servizi sociali del Comune, il Comando della Polizia locale e gli Uffici che hanno lavorato e lavoreranno per l’organizzazione dell’iniziativa".
Entusiasmo per il ritorno "a un’iniziativa della quale “Auser” si occupa dal 2011 e che ha visto in passato una presenza quotidiana davvero significativa" viene manifestato dal presidente dell’associazione Pietro Allevi. "Dopo lo stop imposto dalla pandemia - commenta – sarà per tutti piacevole ritrovarsi dopo due anni. I partecipanti potranno usufruire, come sempre, del servizio bar e avranno numerose occasioni per scambiare quattro chiacchiere, ballare, ascoltare musica, giocare a carte ed essere coinvolti in tutte le attività che saranno programmate per questo mese di festa".