Trecate - Mancano poche ore all'inizio delle feste patronali 2016 in onore ai Santi Cassiano e Clemente, che hanno visto l'impegno e la programmazione a cura della Parrocchia Beata Vergine Maria Assunta, della Consulta dei Santi Patrono e del Comune di Trecate - in particolare dei settori Cultura, Sport e Commercio.
Programma religioso:
Venerdì 16 settembre ore 18.30 in chiesa parrocchiale: apertura Scuroli dei Santi Patroni con la partecipazione dei Quartieri, dei gruppi di volontariato e dell’Amministrazione comunale - Liturgia animata dal coro ‘Don Gambino’.
Sabato 17 ore 18 in chiesa parrocchiale: celebrazione eucaristica di inizio anno catechistico e presentazione dei Cresimandi.
Domenica 18 ore 10 in chiesa Parrocchiale: Messa solenne celebrata dal Vescovo emerito di Coira, monsignor Amedeo Grab - anima la Liturgia la Corale San Gregorio Magno;
ore 18 in chiesa Parrocchiale: Messa Internazionale con tutti i cattolici di altre lingue e nazionalità presenti a Trecate - anima la Liturgia Amadeus Kammerchor.
Lunedì 19 ore 10.30 in chiesa Parrocchiale: Solenne concelebrazione dei sacerdoti di Trecate e del Vicariato; presiede l'Arciprete don Gilio Masseroni, con omelia tenuta da monsignor Gianfranco Zanotti, Vicario generale di Vigevano - anima la Liturgia la Corale San Gregorio Magno.
Ore 16 in chiesa Parrocchiale: Messa della Speranza con amministrazione dell'Unzione degli Infermi agli ammalati ed agli anziani; celebra don Michele Valsesia, parroco dell'Ospedale Maggiore di Novara - animazione liturgica a cura dell'Oftal parrocchiale, canta il Coro Aurora.
Martedì 20 ore 20.45 al Cimitero: Messa per tutti i defunti della Parrocchia.
Domenica 25 settembre ore 18 in chiesa Parrocchiale: Messa di chiusura degli Scuroli dei Santi Patroni.
Programma culturale e folcloristico:
Venerdì 16, ore 21 in piazza Cavour: serata danzante con l'Orchestra Stefano Frigerio (Liscio, revival e jazz) - in caso di maltempo l’animazione si terrà nel Teatro comunale.
Sabato 17, ore 15.30 al Teatro comunale: spettacolo per bambini “Magic Show” con il mago Magicus. A seguire in Piazza Cavour: merenda per i bambini a cura della Pro Loco Trecate (in caso di maltempo sotto i portici del Municipio). Ore 17.30 al Salone delle Feste di Villa Cicogna: “Ragione, fede, verità: dal tramonto del mondo antico alla nascita del Cristianesimo", convegno con la presenza del prof. Trabattoni, docente di Storia della Filosofia Antica presso Università degli Studi di Milano. A seguire: aperitivo (offerto da Novacoop). Ore 18: Notte in festa nelle vie del centro, animazione con bancarelle. Alle 21 in piazza Cavour: serata danzante “Celebrità in Piazza” (in caso di maltempo all'Area delle Feste).
Domenica 18, ore 16 al Teatro comunale: il gruppo “Nü e pö pü” presenta “Oh Signör! O' sü A' cafè” a cura dell'Associazione Trecatese per la Storia e Cultura locale. Presa dai pettegolezzi con i vicini di casa, Neta dimentica il caffè sul fuoco e, demoralizzata per l'accaduto, decide di morire e, d'accordo col marito, s’impegna in un’ardua impresa: scegliere il mese adatto. Ore 18 presso il Caffè Sassi (piazza Cavour) si terrà, in collaborazione con la libreria Due Cuori, un incontro con Loredana Limone, autrice de “Le storie di Borgo Propizio”: una trilogia che racconta la vita di un borgo pieno di vita e di storie, che è in grado di cambiare la vita a chiunque attraversi le sue mura merlate. Segue aperitivo. Ore 21.30 presso il campo sportivo di via Incasate: tradizionale spettacolo pirotecnico (in caso di maltempo rinviato a lunedì 19 alle 21). A seguire in piazza Cavour: spettacolo musicale “Noi nati nei mitici Anni ‘60” con l'attiva collaborazione della Pro Loco Trecate (in caso di maltempo all'Area delle Feste).
Lunedì 19 dalle 9 alle 19, nelle vie dell'area marcatale: tradizionale “Fiera dei Santi Cassiano e Clemente” ed “Esposizione di mezzi agricoli” con la collaborazione di Agrimacchine di Trecate. Dalle 10 alle 12, nelle vie della Fiera e del centro: sfilata storica con i costumi della tradizione locale, a cura dell'associazione Trecatese per la Storia e la Cultura locale. Dalle 10 alle 13, in via Mazzini: “Una passeggiata nel tempo”, giri a cavallo per bambini con accompagnatori. Ore 12.30 pranzo in occasione di “Expo Rice 2016” (in collaborazione con Atl Novra), che fa tappa a Trecate: degustazione gratuita di risotto campagnolo presso il ristorante Moderno (via Mazzini) e di vino rosso presso l'enoteca Zanaria (via XX Settembre). Dalle 16, in piazza Cavour: “Danziamo e giochiamo” a cura di “Happy Days” e “Anima Latina”. Alle 17.30 seguirà il concerto della Banda Musicale Trecatese, a cura della Consulta. Sempre a cura della Consulta alle 21 in chiesa Parrocchiale: “Concerto in onore dei Santi Cassiano e Clemente” con la partecipazione di Amadeus Kammerchor, Coro Città di Milano, Coro Ali di Bambù di Roma che eseguiranno “Stabat Mater” Rossini, sotto la guida del maestro Cavallaro; presenzierà alla serata padre Massimo Casaro che illustrerà un nuovo progetto in Brasile. Nel corso della serata verrà consegnato, dalla Consulta e dall'amministrazione Comunale, il riconoscimento “Santi Cassiano e Clemente Città di Trecate”.
Venerdì 23 alle 21, in chiesa di San Francesco: Lucilla Giagnoni torna a Trecate presentando “Francesco e l'infinitamente piccolo”, una meditazione teatrale sul santo di Assisi. L’attrice rifletterà sulla sua storia e poesia, letture e ragionamenti, ispirati alla lettura del libro di Cristian Bobin. Lo spettacolo è a cura della Consulta.
Da venerdì 16 si svolgerà il tradizionale Banco di Beneficenza a cura della Consulta dei Santi. Da sabato 17 settembre prenderanno il via anche:
- attività di lettura per bambini in Biblioteca (aperta sabato 9-12.30 e 15.30-18; domenica e lunedì 12-12 e 15.30–18.30);
- mostra di pittura “Autunno in Arte” nel Salone delle Feste, a cura di Art X (aperta da venerdì a domenica 10-12 e 15.30-18.30);
- mostre sull’agricoltura e tessitura dal Dopoguerra ad oggi – con esposizione di oggi agricoli e proiezioni di immagini - presso l’Oratorio Femminile, a cura de Gli Amici della fotografia, che in via Mazzini terranno contemporaneamente anche una mostra su scorci, flora e fauna della valle del Ticino (orari di entrambe: da sabato a lunedì 10-12 e 15-19);
- “Ottant’anni e non li di…mostra”, esposizione sulle 80 ‘primavere’ della scuola elementare Rodari, nel plesso omonimo, a cura del Comitato Genitori Rodari (aperta sabato e domenica dalle 9 alle 18)
Da domenica 18: in piazza Cavour il Cine Foto Club presenta la mostra fotografica “Fiera del Bestiame e Collettiva dei Soci” (orari: domenica e lunedì dalle 10 alle 18); per tutta la giornata le bancarelle degli hobbisti animeranno le vie Garibaldi e Romentino. Inoltre, dal 5 al 15 settembre ci si può ‘lustrare gli occhi’ ammirando le vetrine addobbate a festa con i colori di Trecate, tutte in lizza per il concorso “Vetrine per le Feste Patronali 2016”, che premierà le vincitrici sabato sera in piazza Cavour.