Bellinzago - Un fine settimana intenso per l’Ente di Gestione delle Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore, che ha visto l’inaugurazione di due eventi: sabato 2 maggio l’inaugurazione della mostra fotografica “Architetture dimenticate” al Mulino Vecchio di Bellinzago; domenica 3 maggio l’inaugurazione dell’esposizione di opere di Angelo Bozzola “La monoforma trapezio-ovoidale” nella sala ottagonale di Villa Picchetta a Cameri. I due eventi costituiscono il secondo e terzo appuntamento previsti dal progetto Arteparchi in Rete, organizzato dall’Ente di Gestione dei parchi naturali novaresi in collaborazione con la Società Fotografica Novarese e con la Fondazione “Angelo Bozzola”, supportato da numerosi sponsor (Associazioni culturali De Arte, Novara; Circoli “G. Matteotti” e “A. Colli”, Cameri; Tipografia Italgrafica, Novara; Sezione Soci Coop Cameri; Cantine dei Colli Novaresi, Fara Novarese e Oleggio; Latteria di Cameri; Azienda Vitivinicola Enrico Crola, Oleggio; Azienda Allevamento F.lli Facchi, Oleggio; Azienda Vitivinicola Arlunno Maria Pia, Ghemme) con il patrocinio della Regione Piemonte, ATL, Padiglione Italia e da numerosi Comuni dell’Area MAB. Il progetto, che si svolgerà nelle tre sedi dell’Ente, e cioè Mulino Vecchio di Bellinzago e Villa Picchetta situati nel Parco del Ticino e la Casa del Parco nel Parco dei Lagoni di Mercurago-Arona, prevede durante lo svolgimento di EXPO 2015, l’alternarsi di ben 18 mostre di pittura, fotografia, scultura, grafica, installazioni, di cui questa è la seconda.
La mostra fotografica allestita presso il Mulino Vecchio di Bellinzago, alla quale è intervenuta la Senatrice Elena Ferrara, è stata presentata dal Direttore dell’Ente parchi Benedetto Franchina, dal Presidente e dal Vicepresidente della Società Fotografica Novarese Peppino Leonetti e Mario Balossini che hanno sottolineato come siano state proposte numerose immagini fotografiche in bianco e nero realizzate dai Soci, relative ad un’indagine svolta nei territori dei parchi novaresi che ha posto al centro dell’attenzione le strutture edilizie dismesse. Fra queste le numerose cascine abbandonate, le aree industriali ormai ridotte a scheletri che la vegetazione del Parco ricopre cercando di farle proprie, le ville, le pievi e le cappelle votive. Hanno inoltre precisato come l’attenzione dei fotografi si sia anche soffermata sulle spiacevoli forme di abusivismo edilizio. Con questo intervento, perciò, i Soci della Società Fotografica Novarese hanno voluto sollevare il velo dell’oblio e dell’indifferenza nei confronti di queste architetture con la consapevolezza che solo la formazione di una coscienza collettiva dei valori culturali del patrimonio architettonico locale possa favorire azioni di conservazione e tutela dello stesso, garantendone la trasmissione alle generazioni future. Per rendere più chiaro il messaggio dell’esposizione le immagini, stampate e rese omogenee nei toni da Zibi Danilowicz, sono tutte in bianco e nero e, in molti casi, per aumentare il senso di drammaticità che questi soggetti meritano, i fotografi hanno utilizzato inquadrature ottenute con obiettivi grandangolari.
La mostra di opere di Angelo Bozzola (Galliate, 1921-2010), inaugurata dal Commissario Straordinario Marco Avanza e dagli interventi della Presidente ATL Maria Rosa Fagnonii e del Presidente della Fondazione Bozzola Lino Bozzola, vuole sottolineare l’uso continuo e straordinariamente variato della forma creata intorno alla metà degli anni Cinquanta dall’artista galliatese divenuta la matrice generativa delle sue composizioni ottenute utilizzando materiali molto diversi. Fra questi il ferro, l’acciaio brunito e la carta, con cui sono state realizzate molte delle opere esposte, alcune delle quali inedite.
A chiusura di entrambi gli eventi ci sono state le sempre gradite degustazioni dei prodotti tipici offerte dalle Aziende che hanno aderito al progetto.
Entrambe le mostre potranno essere visitate fino al 24 maggio nei seguenti orari:
Mostra fotografica “Architetture dimenticate”, Mulino Vecchio, Bellinzago: lunedì, mercoledì, giovedì 14.00-16.00; sabato 14-18.30; domenica 10.00-12.30 e 13-18.30.
Mostra di pittura e scultura “La monoforma trapezio-ovoidale”, Villa Picchetta, Cameri: lunedì, mercoledì, giovedì 9.30-12.30; martedì, venerdì 9.30-14.00; sabato 14.00 –18.30; domenica 10.00-12.30 13.00-18.30.
Info e contatti: tel. 0321.517706; info@parcoticinolagomaggiore.it; www.parcoticinolagomaggiore.it.