Share |

Galliate INSTAntanea

Galliate - Sabato 15 settembre a Galliate (NO) arriva Galliate INSTAntanea, il foto-tour culturale che ti fa conoscere da vicino il Castello di Galliate, alcune tra le più belle chiese della città e che ti porta a cena nel 1651 con la marchesa Maria Aldobrandini Sforza, signora di Galliate. Galliate INSTAntanea è un’iniziativa di A.T. Pro loco Galliate e del Video Cine Foto Club Il Campanile, che propone una sorta di reportage fotografico nell’ambito di una visita turistica chiusa, limitata a un numero massimo di 30 persone, che possono in questo modo accedere a luoghi normalmente trascurati dai normali percorsi turistici e scattare fotografie. I partecipanti dovranno poi inviare all’organizzazione le sei migliori immagini realizzate, tra cui sarà selezionata la migliore.

I LUOGHI - Castello, compresa la biblioteca con il cortile, il camminamento e la torre nord est - Chiesa parrocchiale - le chiese rionali di san Gaudenzio, santa Caterina, sant’Antonio e san Giuseppe Ogni tappa avrà una durata indicativa di circa 30 minuti, durante i quali un volontario della Pro loco illustrerà le principali informazioni storiche e artistiche di ogni luogo, per poi dedicarsi alle fotografie, coadiuvati dai soci del Video Cine Foto Club presenti al tour.

QUANDO Sabato 15 settembre, in occasione della festa dei Santi Patroni. Il ritrovo sarà alle ore 16.30 in piazza Vittorio Veneto, ai piedi del torrione centrale del Castello dove comincerà il nostro giro. Seguiranno la visita del Castello, della chiesa parrocchiale dei santi Pietro e Paolo e delle chiese rionali dedicate a san Gaudenzio, santa Caterina, sant'Antonio e san Giuseppe. Alle ore 20.00 al termine del giro, rientro in Castello per la cena storica seicentesca, nell'ambito della rievocazione storica Cronache d'altri tempi. Durante la serata, i partecipanti potranno scattare fotografie coadiuvati dai soci del Video Cine Foto Club Il Campanile. Ai partecipanti è richiesto di inviare, al termine della manifestazione, fino a un massimo di n.6 fotografie a colori o in bianco e nero. Le immagini saranno esaminate dal Video Cine Foto Club Il Campanile e da A.T. Pro loco Galliate, tra cui sarà selezionato un vincitore. La fotografia selezionata come prima classificata sarà premiata venerdì 21 settembre 2018 durante la rievocazione storica del dono delle reliquie dei Santi Martiri Giusto e Aurelio, in piazza Vittorio Veneto, con ritrovo alle ore 21.00. Il vincitore sarà tempestivamente avvisato per poter presenziare alla cerimonia di premiazione. Il premio consisterà in un buono del valore di €50 per il servizio stampa Rikorda.it offerto da Photoservice Galliate.

ISCRIZIONE e REGOLAMENTO Il costo di partecipazione è di €30 e comprende il tour pomeridiano e la cena storica. Per iscriversi è necessario scaricare il modulo di adesione dal sito www.prolocogalliate.it e inviarlo entro venerdì 14 settembre a info@prolocogalliate.it (regolamento completo scaricabile dal sito). Instagram Media Partner: @ig_piemonte @ig.novara @volgonovara