Galliate - Arriva a Galliate lo scrittore Luca Crovi con il suo ultimo romanzo "Il gigante e la Madonnina". La proposta, che avrà luogo il prossimo 11 maggio alle ore 21 presso la biblioteca di Galliate e rientra nel programma del gruppo di lettura "Ombre gialle", coordinato da Donatella Brusati, Rita Garzetti e Raffaella La Villa.
Dopo “L’ombra del campione” e “L’ultima canzone dei Navigli” Luca Crovi continua l'omaggio appassionato alla Milano che fu, e al poliziotto di culto del giallo italiano creato da Augusto De Angelis a cavallo tra gli anni Trenta e Quaranta. La storia si svolge nel decennio tra il 1921 e il 1932. Il romanzo si apre, infatti, con dei suicidi sospetti, avvenuti al cospetto della Madonnina, nel Duomo di Milano, nel 1921, e si chiude con uno storico evento di boxe del campione italiano Primo Carnera, noto anche come La Montagna. Nel mezzo la storia del Re della musica Giovannino D’Anzi, compositore della famosa melodia “Oh mia bela Madunina” e del famoso circense, il galliatese Giuseppe Bignoli, noto anche come nano Bagonghi. Girovaghiamo intorno al Duomo anche attraverso le vicende criminose su cui indaga il commissario Carlo De Vincenzi, che deve mantenersi sul filo di lama tra la ricerca della verità e le protezioni delittuose, ad opera del regime, per giungere alfine a far trionfare la giustizia e tutelare le brave persone.
Il romanzo non è una fiction e non è un giallo. La storia viene costruita su una serie di aneddoti che riguardano i personaggi, figure storiche molto amate dal popolo in quegli anni. Anche l’attività investigativa del Commissario è particolare, giacché non si avvale degli strumenti a cui siamo abituati nel giallo tradizionale, ma si snoda attraverso l’intuizione che collega chiacchiere e fatti, per poi arrivare al vero e proprio interrogatorio. Certamente una lettura gradevole per tutti gli appassionati degli antichi racconti su Milano, ma sicuramente interessante per tutti coloro che hanno conosciuto solo superficialmente personaggi entrati a tutti gli effetti nella storia popolare.
Critico rock e conduttore radiofonico, Luca Crovi si è laureato in Filosofia con specializzazione in Storia Antica presso l’Università Cattolica di Milano. Dopo aver lavorato per le case editrici Camunia e Garzanti è diventato redattore presso la Sergio Bonelli Editore, dove dal 1993 si occupa della collana Almanacchi. Contemporaneamente ha svolto l’attività di critico musicale per “Italia Oggi”, “Il Giornale” e “Max”. Ha debuttato come autore con un racconto dal titolo Bietole al forno uscito nell’antologia Misteri (1992, Camunia), dopodichè si è dedicato allo studio delle origini e degli sviluppi della narrativa poliziesca in Italia pubblicando prima il saggio Delitti di carta nostra. Una storia del giallo italiano (2000, Edizioni Puntozero) e poi l’antologia del brivido L’assassino è il chitarrista, curata assieme il musicista Franz Campi (2001, Edizioni Puntozero). Per Marsilio ha realizzato la monografia Tutti i colori del giallo (2002), libro che si è poi trasformato nel 2003 nella omonima fortunata trasmissione radiofonica di Radiodue insignita nel 2005 del prestigioso Premio Flaiano. Ha pubblicato con Stefano Priarone i saggi Mr. Fantasy. Il mondo segreto di J.R.R. Tolkien (2003, Passigli) e Stephen King. L’Uomo Vestito di Incubi (2004, Aliberti) mentre con Seba Pezzani ha siglato il “rock thriller in salsa olandese” Tuttifrutti (2004, Passigli). Nel corso di ricerche d’archivio, ha ritrovato Il paese senza cielo di Giorgio Scerbanenco, e ne ha curato la riedizione per Aliberti Editore nel 2003, così come assieme allo studioso Claudio Gallo si è occupato del rilancio editoriale di un feuilleton nero come I ladri di cadaveri di Jarro (2003, Aliberti). Ha scritto racconti noir per le antologie La minestra sul cortile (2006, Coniglio), Anime nere (2007, Mondadori) e Uccidere per sport (2008, Todaro) e siglato sceneggiature a fumetti per i volumi I vizi di Pinketts (2003, Edizioni Bd), Arrivederci, amore (2005, Vents D’Ouest), Laggiù nel profondo (2007, Edizioni Bd), e Fantômas – Le nuove avventure (2006, Edizioni BD), misurandosi per l’occasione con personaggi nati dalla fantasia di Andrea G. Pinketts, Massimo Carlotto, Joe R. Lansdale e Marcel Allain e Pierre Souvestre e lavorando con disegnatori come Maurizio Rosenzweig, Andrea Mutti e Angelo Busacchini. Nel 2013 pubblica (per Garzanti) Noir. Istruzioni per l'uso, mentre nel 2018 esce per Rizzoli il giallo di ambientazione milanese “L'ombra del campione", cui fa seguito, l'anno successivo, sempre per Rizzoli, “L’ultima canzone del Naviglio”. È del 2022 la pubblicazione del romanzo "Il gigante e la madonnina”.