Cameri - Gianfranco Pasquino, professore emerito di Scienza politica e accademico dei Lincei sarà a Cameri sabato 16 ottobre, alle ore 15, per presentare il suo ultimo libro “Libertà inutile. Profilo ideologico dell’Italia repubblicana”, edito da Utet. Libertà inutile è il titolo che Norberto Bobbio avrebbe voluto dare al capitolo conclusivo, mai scritto, del suo Profilo ideologico del Novecento italiano. La locuzione libertà inutile, che Pasquino definisce “amara espressione”, se per Bobbio era una quasi-conclusione, per il suo allievo (Pasquino si laureò con Bobbio) fa da sfondo alla lettura della storia politica italiana dal secondo dopoguerra ad oggi.
Per anni, dichiara il Professor Pasquino nella premessa al suo libro, “mi sono riproposto il compito estremamente ambizioso di scrivere il seguito del saggio di Norberto Bobbio", che arrivava fino alle soglie del Sessantotto. "Interrogarsi, riflettere, analizzare i cinquant’anni trascorsi da allora è un’impresa culturalmente e politicamente necessaria”.
Attraversando le riflessioni di Pareto, Calamandrei, Gramsci, Sartori, prende forma il dubbio di Pasquino: la democrazia italiana ha disatteso le promesse costituzionali? Quella conquistata con tanta fatica è stata forse una Libertà inutile? L’autore perviene “con qualche perplessità, dopo lunga riflessione, alla convinzione che, in effetti, non abbiamo saputo utilizzare in maniera adeguata la libertà di cui abbiamo goduto. La libertà di cui gli italiani hanno comunque goduto non ha fatto, proprio come temeva Bobbio, migliorare le idee e i comportamenti collettivi. Il libro e l’incontro con Pasquino, moderato da Federica Mingozzi, cercheranno di spiegare il perché e di stimolare il dibattito.
L’evento è a ingresso libero. E’ consigliata la prenotazione lasciando generalità e numero di telefono. Il posto sarà preassegnato con posto numerato. Per prenotare chiama al 0321510100 oppure manda una mail a biblioteca@comune.cameri.no.it. Obbligatorietà del Greenpass che verrà verificato all’entrata con l’apposita app VerificaC19 messa a disposizione dal governo. L’evento si svolgerà o presso la Biblioteca Civica di Cameri o in Sala Polivalente Cameri. Il luogo sarà confermato e comunicato per tempo ai partecipanti.