Cameri - Domenica 20 novembre, presso la bella sede di Villa Picchetta del Parco del Ticino, si è svolta la manifestazione di chiusura della seconda edizione del progetto “Arteparchi in rete 2016”, coordinato dall’Ente di Gestione delle aree naturali del territorio novarese. ARTEPARCHI IN RETE 2016 ha visto l’Ente quale nucleo promotore di momenti di interesse culturale e artistico per i territori dei parchi e delle riserve naturali assegnatigli con L.R. 19/2015, legge che prevede l’assorbimento da parte dell’Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore dell’ex Ente Terre d’acqua e pedemontane ed anche nei territori dell’area MAB (Man and Biosphere) Riserva della Biosfera “Valle Ticino”. I contenuti artistici e storici che il progetto contiene sottolineano, infatti, la valenza della funzione culturale dell’Ente che da tempo si affianca a quella della salvaguardia ambientale non ultimo come mission istituzionale assegnata appunto dalla L.R. 19/2015, poichè la qualità della fruizione di un Parco dipende in grande misura anche dalla qualità della cultura che un territorio è in grado di produrre.
L’iniziativa ha avuto durata di 6 mesi dal 2 Aprile al 23 Ottobre 2016 (pausa nel mese di Agosto), 10 sedi diverse dislocate nei territori delle arre protette Parco Naturale della Valle del Ticino e nell’area MAB UNESCO Ticino Valley con le sedi espositive: Villa Picchetta (Cameri), Mulino Vecchio (Bellinzago), Centrale Orlandi (Galliate); Parco Naturale della Valle del Ticino Regione Lombardia con la sede della Dogana Austroungarico (Tornavento); Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago con la sede espositiva costituita dalla Casa del Parco; Riserva Sacro Monte d’Orta, con sede espositiva nella Cappella Nuova; Parco Naturale delle Lame del Sesia, Sala c/o Locanda delle Lame (Albano Vercellese);Riserva Naturale Speciale Parco Burcina “Felice Piacenza”, Pollone (BI), Circolo culturale “G. Matteotti sede di Cameri, Fondazione “Angelo Bozzola” sede di Galliate
Per l’Ente Parchi il responsabile tecnico deI coordinamento è stato l’arch. Monica Perroni; i partner dell’iniziativa sono la Società Fotografica Novarese e la Fondazione Angelo Bozzola di Galliate insieme al gruppo di coordinamento degli artisti costituito dalla Prof. ssa Emiliana Mongiat, Belio (Elio Bozzola) e Gian Piero Colombo e dei fotografi Mario Balossini, Maria Cristina Barbè, Peppino Leonetti, Sergio Ramella.
Hanno collaborato all’iniziativa ATL di Novara, sponsorizzano Balchem di Marano Ticino, Soci Coop di Cameri, il Circolo Matteotti e il Circolo Ambrogio Colli di Cameri, Associazione Culturale De Arte di Novara, Italgrafica e le aziende produttrici prodotti a Marchio MAB Ticino Valley: Cantine Colli Novaresi di Fara Novarese, Azienda Vitivinicola Crola Enrico di Oleggio, Latteria Sociale di Cameri e Azienda Agricola F.lli Facchi di Oleggio, Liceo Casorati di Novara, Centro ex-Dogano austroungarica di Lonate Pozzolo.
Altri soggetti che hanno supportato l’iniziativa: Servizio Civile Nazionale Volontari della Provincia di Novara; Associazioni di volontariato convenzionate con l’Ente Parchi (Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Novara, Associazione Antincendio Boschivo di Bellinzago Nov. e Varallo Pombia)
Durante l’evento è stato possibile ammirare l'esposizione fotografica curata dalla Società Fotografica di Novara e dal Fotoclub di Biella "Parchi, sensazioni, atmosfere". Dopo i saluti del Presidente dell’Ente Parchi Arch. Adriano Fontaneto e del Direttore Dr. Franchina, che ha direttamente partecipato all’attività del progetto e degli organizzatori, si sono esibiti in un duo di chitarra due giovani studenti del Liceo Casorati di NovaraGioele Quagliato e Fabio Pedroli intrattenendo il pubblico presente.
L’incontro ha avuto come momento centrale la relazione dell’architetto Monica Perroni relativa alle attività svolte e ai bei momenti condivisi con i circa 13.000 utenti durante i mesi estivi, documentati da immagini, video, recensioni. La relazione ha anche fornito gli elementi per il dibattito aperto con il numeroso pubblico intervenuto. A seguire la presentazione da parte di Emiliana Mongiat, coordinatrice del gruppo di artisti di Arteparchi, della pubblicazione di “Arteparchi in rete 2015-2016”: raccolta dei momenti dell’iniziativa nelle sue edizioni 2015-2016, la cui stampa è stata finanziata interamente dall’Azienda BALCHEM di Marano Ticino. La pubblicazione è distribuita gratuitamente ed è disponibile presso le sedi degli Enti Parco.
L’incontro si è chiuso con la performance di danza “Evocazioni in viaggio” della bravissima artista Grazia Simeone (nella foto), nonché insegnate di discipline pittoriche presso il Liceo Casorati di Novara.
Adriano Fontaneto, Presidente dell’Ente:“Arteparchi in rete 2016 ha rappresentato l’unione simbolica dei due Enti di gestione accorpati ai sensi della L.R. 19/2015: Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore e l’Ente di gestione delle Riserve Pedemontane e delle Terre d’acqua. La rete dell’iniziativa si è estesa sul territorio novarese, sui Laghi Maggiore e d’Orta, verso le aree protette del vercellese e del biellese e sul territorio MAB lombardo: si può interpretare come una rete di dialogo e comunicazione tra i vari soggetti privati e pubblici per gli obiettivi comuni di valorizzazione e promozione territoriale”
Benedetto Franchina, Direttore dell’Ente ha commentato “I più sinceri ringraziamenti a tutti coloro che hanno reso possibile questa importante iniziativa culturale nel Parco del Ticino e Lago Maggiore. L’iniziativa Arteparchi trova anche il suo valore aggiunto in quanto frutto della cooperazione di soggetti pubblici e privati e quasi a costo zero per l’Ente Pubblico, grazie ai partners che collaborano a titolo gratuito e agli sponsors che contribuiscono per la divulgazione e la gestione operativa dell’iniziativa”.