Trecate - Sono settimane molto intense a Trecate nell'ambito della cultura; tutto ha inizio sabato 14 aprile alle 16 con l'inaugurazione del Salone delle Feste di Villa Cicogna, ristrutturato e portato a termine dopo anni di lavori, che sarà presentato a trecatesi e no, suddivisi in gruppi al massimo di 100 persone. Nella medesima giornata sarà ricordato il decennale dello spostamento della Biblioteca nell'attuale sede proprio di Villa Cicogna, che a tutti gli effetti è oggi la 'Casa della Cultura' di Trecate. Per presentare le varie iniziative in programma la mattina di giovedì 12 aprile in Municipio si è tenuta una conferenza stampa, alla presenza del sindaco Enrico Ruggerone, della vice sindaco Antonella Marchi, dell'assessore ai Lavori pubblici Daniela Villani e della funzionaria del settore Cultura, Marta Sogni.
Marchi (che ha la delega anche alla Cultura) ha spiegato che "si tratta di un mese intenso e denso di appuntamenti; un'offerta ricca e variegata seppur fatta in tempi difficili e di ristrettezze economiche. Ma abbiamo fatto una scommessa: quella di puntare sulla cultura, pur avendo budget limitati, perché crediamo che proprio invogliando la gente ad uscire di casa, a socializzare e a partecipare alle varie iniziative proposte, rendiamo la nostra città più vivibile e migliore. Lo spazio che andremo ad inaugurare sabato pomeriggio è una vera 'chicca', che va tutelata al massimo; per questo abbiamo scelto di far entrare al massimo 100 persone per volta".
"A giugno - ha annunciato l'assessore Villani - terremo per un fine settimana aperta tutta Villa Cicogna, in modo tale che dei relatori molto speciali (i professionisti che hanno redatto i progetti di restauro), per vedere da vicino e capire come sono stati realizzati tutti gli interventi che stanno riportando al suo splendore Villa Cicogna. Ci tengo a sottolineare la grande collaborazione che abbiamo avuto con la Sovrintendenza ai Beni artistici e l'Ufficio tecnico".
Ma veniamo agli eventi culturali di questo aprile-maggio molto intenso: i lunedì 13 e 26 aprile, 4 e 11 maggio all'oratorio maschile nella sede della Schola Cantorum alle 21 si tengono degli incontri con il maestro Mauro Trombetta, intitolati "Aspettando Verdi e Wagner nel bicentenario della nascita". L'ingresso è libero; info: 0321 776364.
Il Salone delle Feste di Villa Cicogna ad aprile ospita invece: il 17 alle 17 la presentazione del libro "Echi dell'anima" di Ludovica Garavaglia, docente Ite e poesie dei corsisti Ute; il 18 alle 17 un intrattenimento musicale a cura del coro Aurora dell'Ute; il 19 alle 17 la presentazione del libro "Da donna a donna" a cura dei corsisti di Letteratura dell'Ute con la docente Gian Piera Leone e la lettura di brani a cura di Gabriella Porzio; il 20 alle 17 la presentazione del libro "Geografia dell'immaginario - Credenze e tradizioni in area novarese" di Silvano Crepaldi", a cura dell'associazione trecatese per la storia e la cultura locale; il 21 alle 21 un concerto di arpa celtica con la partecipazione di Sara Chessa, a cura dell'associazione Ute - Lions Cub Ticino Torre del Basto.
Venerdì 20 alle 21 nel Teatro Comunale c'è una serata organizzata in collaborazione con Aristide Galbusera ed Erio Grenzi sulla gita commemorativa del 22 settembre 1968 che coinvolse ben 250 trecatesi arrivati in Val d'Aosta con 5 pullman e mezzi propri. Si vuole ricordare la scomparsa di Giulio Cicogna (figlio della contessa Cicogna), Alberto Vigorelli e Gian Carlo Fosson, caduti il 3 settembre 1964 mentre stavano tendando la scalata alla Roccia Nera; sarà inoltre presentato il filmato relativo alla posa di una targa in bronzo, posta il 19 settembre del '70 proprio alla Roccia Nera.
Il 22 aprile alle 16 invece nel Teatro Comunale in piazza Cavour si tiene la presentazione del libro "Adolescenti violenti" di Elena Boggiani, nell'ambito degli Incontri con l'Autore.
Sabato 28 aprile alle 17 nel Teatro Comunale Ouafaa Bouchir presenta un viaggio nella poesia araba, per scoprire il volto della donna e svelare la sua identità.
Infine a maggio per Incontri con l'Autore - "Perché scrivere?", insieme a Consiglio di Biblioteca e Parrocchia sono in programma5 incontri, tutti all'auditorium Marica Invernizzi di via Battisti 2 con inizio le ore 21: il 2 con Duccio Demetrio (Perché amiamo scrivere), il 9 Paola Meardi (Gli stranieri per casa - Storia di un progetto di integrazione), il 15 Cesare Albisi (Adolescenza e trauma - Il caso di Sophie in treatment), il 23 Riccardo Ferrigato dell'associazione Libera (Mafie al Nord. Il radicamento visto da Novara), infine il 5 giugno Antonio Ferrara (Ero cattivo). Da notare che gli incontri saranno presentati da Filippo Mittino o Chiara Gambarana.