Trecate - L’Associazione per la Storia e la Cultura Locale presenta il sesto numero della collana Quaderni di storia trecatese, interamente dedicato al Bollettino Parrocchiale Trecatese, per celebrare il centenario dell’uscita del primo numero, avvenuta nel dicembre 1911. Sulla pubblicazione sono raccolti articoli e saggi che illustrano la storia del giornale fornendo un panorama degli argomenti trattati, delle idee dominanti, del ruolo di guida religiosa ma anche educativa e sociale che il Bollettino ha rivestito nei suoi cento anni di storia.
In particolare, i saggi che compongono il nuovo numero dei quaderni sono: Mons. Quirico Travaini: il fondatore, di Filippo Mittino; Gli esordi: i primi sei mesi di pubblicazione, di Mariuccia Perone; La “Colonna femminile” di Gilberto Stevenazzi e Gianfranca Zaia; La scuola, di Rosangela Panigati; Cronaca trecatese, di Anna Maria Grippa; La politica, di Gaudenzia Geddo;Le guerre coloniali, di Pier Luigi Locatelli.
La presentazione si terrà giovedì 15 dicembre alle ore 21.00, presso la sala di rappresentanza del municipio, in Piazza Cavour. Interverranno Gianni Dal Bello e Marco Bossi, studiosi della storia e delle tradizioni locali, animatori delle iniziative di Veja Masca e Fondazione Persona, che hanno raccontato le comunità novaresi e la cultura da queste prodotta.