Share |

Il concorso di pittura Achille Marchetti premierà i vincitori

Appuntamento per il 25 maggio a Cameri. Le opere inedite presentate sono ora al vaglio della Giuria

Cameri - Si terrà sabato 25 maggio alle ore 10,30, presso la Biblioteca civica di Cameri (via Novara 20), la premiazione della prima edizione del concorso biennale di pittura “Achille Marchetti”, pensato e realizzato per ricordare il pittore camerese non solo come artista, ma anche come insegnante che tanto ha dato con il suo lavoro e le sue opere alla comunità di Cameri. Sono pervenute 29 opere inedite che saranno valutate da una Giuria di esperti. Il tema a cui i pittori sono stati invitati a ispirarsi è il paese di Cameri e il suo territorio, da realizzarsi con tecnica libera. Saranno premiati i primi tre lavori, a cui andrà un riconoscimento in denaro. La mostra delle opere sarà visitabile fino al 15 giugno, negli orari di apertura della biblioteca. L’ingresso alla cerimonia di premiazione è libero. L’evento è parte delle iniziative cameresi della rassegna “Maggio in biblioteca… e dintorni”.

Achille Marchetti nasce a Cameri 1931 e inizia a dipingere per passione negli anni Cinquanta del Novecento, trovando da solo il proprio orientamento artistico. Nel corso del tempo si accosta all’astrattismo, scelta documentata dalla prima personale organizzata a Novara nel 1970 a La Cruna. Con l’arte, però, Marchetti ha a che fare già dall’età di 17 anni, quando viene assunto da Zulimo Aretini nella sua nuova ditta camerese per la produzione della ceramica, dove rimane - a parte un breve periodo di attività autonoma - fino al 1999. Affascinato dal colore, Marchetti dipingeva prevalentemente ad olio e ad acquerello raffigurando soggetti di natura, paesaggi, ritratti, scene di interni e, interpretando immagini fotografiche, di persone e di ambienti di Paesi lontani come l’Africa o il Giappone. Fra le sue mostre personali più significative si segnalano quelle di Galliate (1971), Novara (1972, 1985, 1990), Oleggio (2007) e quelle cameresi del 1978, 2000, 2002, 2004. Importante è stata, nel 2017, l’antologica celebrativa promossa dal Comune di Cameri per sottolineare e riconoscere la sua attività di insegnante e coordinatore della Scuola di Pittura Camerese, svolta in modo gratuito ed ininterrotto dal 1992 al 2016, anno della sua morte.

Info: Biblioteca Civica, via Novara 20, Cameri. Tel. 0321 510100. Cell. 331 2311264 - E-mail biblioteca@comune.cameri.no.it.