Galliate - Il Sacerdotale Romanum ad consuetudinem S. Romanæ Ecclesiæ è uno dei quattro volumi esposti nella mostra “Il libro antico, questo sconosciuto”. La mostra rientra nel progetto “Il segreto della Torre del Castello”, promosso dal Comune di Galliate e sostenuto dalla Fondazione della Comunità del Novarese ONLUS attraverso ll Fondo Dott. Giovanni Pagani. Come già anticipato durante l’inaugurazione della Mostra, il prossimo sabato 28 gennaio 2017 alle ore 16.30, nella Sala degli Stucchi della Biblioteca Comunale di Galliate, si terrà il primo di una serie di incontri tematici, della durata di un’ora circa, dedicati all’approfondimento degli argomenti e del contesto storico relativi alle opere esposte.
Mara Colombo, cantante e strumentista, diplomata in Direzione di Coro e in Polifonia Rinascimentale, Direttore Artistico del Festival Internazionale di Musica Antica “Gaudete”, presenterà la conferenza dedicata al Sacerdotale Romanum.
La copia del Sacerdotale, stampata nel 1596, è uno dei numerosi titoli di pregio del Fondo Antico della Biblioteca di Galliate ed è del tutto analoga a quella conservata presso la Biblioteca Centrale Nazionale di Roma, disponibile anche in forma digitalizzata.
Insieme alla raccolta di formule per l’amministrazione dei Sacramenti, per le Benedizioni ordinarie, le sepolture ed altre funzioni più comuni, il Sacerdotale contiene anche un interessante Compendium Musicae che sarà l’argomento principale della Conferenza.
Ad un primo momento dedicato alla spiegazione del significato del Compendium contenuto nel Sacerdotale comparato alla trattatistica del tempo, seguirà una seconda parte dedicata alla prassi e alle teorie della musica nella ritualità liturgica post conciliare e a come venivano cantati i rituali contenuti nei diversi Sacerdotali. A conclusione dell’incontro, verrà proposta ai presenti che vorranno partecipare, la pratica di un canto tratto dal Sacerdotale esposto in mostra. La conferenza è realizzata in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Galliate e il gruppo di lavoro costituito dai Volontari “Noi del Fondo Antico”.