Romentino - Appuntamento voluto e organizzato dal Comune di Romentino, in particolare dal sindaco Alessio Biondo che spiega: "Abbiamo il piacere di ospitare lo spettacolo 'Il Partigiano Orlando e altre storie di resistenza', spettacolo della 'Compagnia delle donne' del coordinamento SPI CGIL Novara e VCO, organizzato insieme alle sezioni ANPI di Romentino e Galliate, vi aspettiamo alle 16 al centro Pio Occhetta".
"Il partigiano Orlando e altre storie di Resistenza - si legge nella nota di presentazione - è dedicato a tutti quelli che hanno creduto nella libertà e ancora resistono. C’era un ragazzo di nome Orlando. Aveva 17 anni e faceva il partigiano… Un’altra storia della Resistenza? Adesso? Dopo settant’anni! Ebbene, sì. Proprio adesso, poiché viviamo sull’onda dilagante di un revisionismo che nega, o sminuisce, o si appropria indebitamente di una pagina di storia. Quella storia appartiene a noi, ci identifica, e ha contribuito a creare quel poco o tanto di democrazia che qualcuno tenta sempre di ridurre a brandelli. Per riallacciare i fili della memoria, per ritrovare l’orgoglio del nostro passato da trasformare in nuova speranza. Orlando racconta e ricostruisce la storia di un bambino, di un ragazzetto che diventa grande con la guerra partigiana e che a poco a poco acquista la coscienza politica e sindacale che lo avrebbe accompagnato tutta la vita".
Letture teatrali di: Maria Paola Assali, Gianna Bolla, Franca Crivellin, Elida Cibin e Anna Maria Fratta. Regia di Patrizia Martini. Chitarra e voce: Enrico Vasconi. Arpa celtica e voce Mariella Marchetti.