Share |

Il ritorno a Cameri di Stefania Di Ninno

Per Libri&Musica una nuova indagine del vicequestore di Novara Domenico Russo

Cameri - Torna a Cameri “Libri&Musica”, il format di eventi che unisce la narrazione su carta stampata allo spettacolo musicale. Il primo incontro si terrà giovedì 17 ottobre alle ore 21 in Biblioteca civica (via novara 20) grazie a Stefania Di Ninno che presenterà l’ultimo giallo dedicato alle indagini del vicequestore di Novara Domenico Russo e la sua squadra, dal titolo “L’ultima confessione” (A.Car edizioni, 2024). Con l’autrice sarà presente Federica Mingozzi, mentre l’accompagnamento musicale della serata sarà a cura di Music’attiva APS, con intermezzi musicali classici e pop di Manuela Brignola (violino), Lorenzo Imbalzano (pianoforte) e Ginevra La Piccirella (voce).

La serata, a ingresso libero, è organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Commissione Biblioteca.

Dalla quarta di copertina di “L’ultima confessione: Sul treno proveniente da Milano Centrale viene ritrovato il corpo di una donna all’interno di una valigia: si tratta di Sonia Valenti, infermiera professionista presso l’ospedale Maggiore di Novara. Le indagini svolte dalla squadra omicidi, guidata dal vicequestore Domenico Russo, riveleranno una possibile connessione con un altro decesso, quello del proprietario dell’H2O, Egil Arleo. La sua morte potrebbe essere la miccia scatenante di una serie di eventi che si susseguono e portano gli investigatori a comprendere che il comune denominatore affonda le radici nel passato del vicequestore. Domenico ricorda bene quel periodo a Roma, travagliato sia dal punto di vista sentimentale, sia lavorativo a causa del quale fu costretto ad allontanarsi dalla Capitale. L’intreccio tra gli avvenimenti del presente e i fatti del passato, spingeranno il vicequestore sulle tracce dell’arma collegata all’indagine attuale e a ben quattro cold case. Uno dei quali è l’assassinio di un sacerdote, ucciso mentre amministrava il sacramento della riconciliazione. Un omicidio efferato riconducibile a un probabile scambio di persona. Ma fu davvero un errore?

Stefania Di Ninno è nata a Novara nel 1973, dove attualmente vive. Innamorata della meditazione e appassionata di balli caraibici, ha sviluppato la sua attività di scrittrice da un insolito connubio tra cielo e terra. Inizia ad interessarsi alla lettura di libri gialli fin da ragazzina, maturando nel tempo la passione per la scrittura come fatto personale. Dall'incontro con l'editor Alessandra Perotti, writer coach, è maturato il progetto di pubblicazione del suo primo romanzo "Il segreto della donna del lago", a cui hanno fatto seguito “Le identità celate” e “L’ultima confessione”. Affianca all’appassionante attività di scrittrice l’impegnativa e avvincente professione di insegnante.

Music’attiva APS (www.musicattiva.com) è un’associazione musicale di promozione sociale, con sede in Novara, nata nel marzo 2003 da un’idea di Manuela Brignola. All’interno di Music’attiva si svolgono molteplici attività: oltre all’insegnamento strutturato e suddiviso in corsi su più livelli - dai corsi basici annuali ed estivi, corsi di perfezionamento, master, work-shop e conferenze - è attiva la sezione EducAZIONE e la sezione EVENTI all’interno della quale esistono diverse formazioni musicali dal classico al moderno passando dal jazz al pop/rock.