Share |

IL VENTAGLIO, COMMEDIA DI GOLDONI AL PELLICO

Sabato 10 febbraio atto unico messo in scena dalla Compagnia Teatro 4 di Verbania

Trecate - Sipario aperto a Trecate con un opera teatrale di Carlo Goldoni. Appuntamento sabato 10 febbraio alle ore 21.15 al Teatro Silvio Pellico con l’iniziativa culturale organizzata dall’Associazione Culturale Novaset A.P.S.. Sul palco la Compagnia Teatro 4, costituita in occasione della Stagione Teatrale 2023/2024 (già conosciuta per I ruoli di commedia leggera come “I 4 gatti”) una realtà artistica nata dall’incontro di attori professionisti e semi-professionisti, residenti nella città e provincia di Verbania.

La Compagnia si avvale della pluriennale esperienza, in campo artistico, di un gruppo di artisti e tecnici consolidato da tempo ed  è desiderosa di affrontare testi della drammaturgia “classica” e “moderna”, filtrati dalla sensibilità contemporanea, astenendosi da forzature testuali e facili attualizzazioni. C’è la volontà di ricercare e affinare una certa qualità interpretativa e di riconoscere, nella semplice arte del “fare teatro” la propria forza comunicativa, misurandosi sia col genere “comico” che con quello “drammatico”.

Spettacolo durata 95 minuti senza intervallo.

Per l’esordio sulle scene, la scelta è caduta su Il Ventaglio uno dei testi più affascinanti di Carlo Goldoni, un perfetto ingranaggio comico, un “meccanismo ad orologeria” per dipingere l’affresco di un Settecento in crisi. Il Ventaglio è una commedia corale “perfetta”, nel suo incastro infallibile di equivoci, litigi tra innamorati, fraintendimenti. Interessantissima perché porta in scena tutte le classi sociali del tempo. Nonostante l’ambientazione settecentesca, il messaggio rimane attuale: sentimenti quali paura, malizia, invidia e gelosia prevalgono spesso sul buon senso e sulla fiducia, propri in questo caso di una società ormai logora e decaduta, pervasa da inquietudine e malinconia, che si appresta a vivere grandi cambiamenti.

De “Il Ventaglio”, Goldoni disse:  “Ho fatto una commedia di molte scene brevi, frizzanti, animate da una perpetua azione, da un movimento continuo. Vi vorrà una quantità grande di prove, vi vorrà pazienza e fatica ma vuò vedere se mi riesce di far colpo con questo metodo nuovo”.

L’evento sarà videoripreso e in seguito pubblicato anche sul canale Youtube dell’associazione Novaset, che nell’oggetto sociale ha proprio la promozione di eventi artistici locali, soprattutto di giovani compagnie, con la diffusione degli stessi . E’ possibile prenotare il biglietto di ingresso scegliendo il posto, al costo di 15 euro più prevendita, sul sito www.teatrosilviopellico.it (circuito Liveticket) o acquistarlo direttamente in loco al botteghino prima dell’inizio dello spettacolo.