Trecate - L’attività concertistica del coro San Gregorio Magno non si ferma. Sabato 28 ottobre la corale si è esibita nel centro di Torino, a fianco del conservatorio G. Verdi, nel Collegio San Giuseppe, dove si trova l’omonimo teatro in cui ha avuto luogo il concerto. Sotto l’influsso di un eccezionale plenilunio il coro ha proposto un programma impegnativo dedicato alle composizioni del Cigno di Busseto, così come espressamente richiesto dal direttore dell’Accademia Stefano Tempia, il maestro Luigi Cociglio. La serata era infatti inserita all’interno della stagione concertistica della sopracitata associazione musicale del Piemonte, fondata nel lontano1875. Un’importante concerto verdiano, che ha spaziato dal Nabucco all’Otello e che ha potuto offrire, ad un pubblico attento e competente, un viaggio musicale attraverso le maggiori opere del grande compositore. Pubblico e cantanti hanno potuto godere dell’accompagnamento al pianoforte della bravissima Anna Bigliardi, storica collaboratrice di Claudio Abbado e di Alberto Zedda, con cui, per oltre un decennio, ha curato il festival “Rossini” di Pesaro. Voce solista il mezzosoprano Giorgia Gazzola, interprete autenticamente verdiana, che ha spaziato dalla lirica Fenena, alla brillante Preziosilla, sino alle note contraltili di Azucena, per sfociare nel ruolo di Amneris, nel quale ha evidenziato sia la preziosità del timbro che la padronanza di ogni registro.
Entusiastici consensi per il coro che, come sempre, si è dimostrato all’altezza delle pagine proposte, eseguendo il programma con buon amalgama delle voci e con grande espressività, interpretando e utilizzando differenti intensità e variegate coloriture vocali, dal pianissimo al fortissimo, con grande professionalità. Preziosissima la direzione del maestro Mauro Trombetta che, con le sue sapienti mani, ha diretto tutti gli interpreti in questa splendida serata musicale. Sincero successo di pubblico che ha lungamente applaudito tutti gli esecutori. Alla richiesta del bis il coro ha risposto con la consueta esecuzione del “Dolce è sentire”, di R. Ortolani, tratto dal film dedicato a San Francesco “Fratello sole e sorella Luna” di F. di Zeffirelli.
Entusiasta il direttore dell’Accademia ha già richiesto la collaborazione della corale trecatese per le prossime stagioni. Si può dunque voltare pagina per prepararsi per le festività del 1° e del 2 novembre e per il prossimo concerto che si terrà il 4 novembre a Casalvolone.
M.D.