Galliate - Sabato 13 maggio, in biblioteca alle ore 17.30, avrà luogo il nuovo appuntamento della rassegna Incontri con l’Autore. Ospite della serata Carlo Bardelli che, in dialogo con Eleonora Groppetti, presenterà il romanzo Frammenti di vita e di guerra. Storie dimenticate di eroi silenziosi, edito nel 2022 dall’editore Astragalo.
Il romanzo - “Lascia indietro le cose tristi e rivivi le gioie, le amicizie…”. Con queste parole Luca, uno dei protagonisti del romanzo di Carlo Bardelli, convince la nonna, Adele, a fare i conti con un passato costellato di dolori che la donna non riesce a superare. La narrazione prende avvio dal ritrovamento del piroscafo Milano, affondato il 26 settembre 1944 nel Lago Maggiore, davanti a Intra, e portato alla luce grazie alle innovative tecniche di ricerca di Luca che, consapevole dell’importanza che l’evento può avere per Adele, la spinge a scavare nei ricordi. Luca invita la nonna a partecipare alla conferenza stampa dedicata all'evento dal Comune di Verbania. Nonna Adele è una sopravvissuta...
La Seconda guerra mondiale, due ragazzi che diventano eroi loro malgrado; Bardelli dà vita ad un affresco di grande respiro, innestando il passato nel presente, mosso in particolare dall’affetto nei confronti di uno degli eroi narrati, avo non conosciuto, ma di cui porta il nome. L’evento si svolgerà presso la Sala Stucchi della Biblioteca di Galliate. Ingresso gratuito.