Galliate - Sabato 2 dicembre, presso la Sala Stucchi della Biblioteca di Galliate alle ore 17.30, avrà luogo il nuovo appuntamento con la rassegna Incontri con l’Autore. Sarà protagonista dell’incontro Pasquale Fierro che, in dialogo con Gianmaria Prestinicola, presenterà il suo primo romanzo, dal titolo “Senza Fatica Niente” edito nel 2022 dalla casa editrice Kimerik.
“Senza fatica niente" è il lungo racconto di una catarsi dal male conquistata attraverso le prove a cui si sottopongono tutti i personaggi principali descritti nel loro evolvere quotidiano, tra le mura di un piccolo paese immaginario dell'entroterra campano, in provincia di Nocera Inferiore, chiamato Novax. Qui abitano Peppe, Rossella e Francesco, una famiglia unita e propositiva, di umili origini, che lotta contro la criminalità organizzata e la connivenza tra politica e istituzioni, sotto l'egida dell'onestà. Peppe è un adolescente maturo e con un forte senso di giustizia, studente e lavoratore instancabile come il padre Francesco e la madre Rossella, convinto di poter contrastare l'ingiustizia dilagante a Novax con azioni di denuncia contro i criminali che agiscono indisturbati da anni nella sua ridente cittadina. Le vicende del protagonista accompagnano il lettore alla consapevolezza che senza fatica non si conquista alcun obiettivo. Con fatica, infatti, coltivano le piantagioni di pomodoro gli extracomunitari; con fatica l'onesto imprenditore Davide De Rosa, il commissario Laura Cassani, Agostino De Preti con il suo acerbo dolore, superano prove che sembrano insostenibili agli occhi di chi si è abituato a vivere nella sottomissione alla prepotenza. Eppure, nonostante quella fatica, questi personaggi riescono, con forza e tenacia, a vincere le loro battaglie lanciando un messaggio concreto di ottimismo umano e rinascita materiale e morale
Pasquale Fierro, nato a Nocera Inferiore nel 1986, dopo gli studi presso l'Istituto Tecnico Commerciale R. Pucci di Nocera Inferiore, si arruola nell'Esercito Italiano. Dopo numerosi spostamenti lavorativi e attività svolte nel campo della logistica, lavora presso il RGT Gestione aree transito - RSOM di Bellinzago Novarese dove presta servizio da circa 17 anni. Volontario di Croce Rossa Italiana nei comitati di Novara, Borgomanero, Oleggio, l’autore ha collaborato con la colonia felina novarese AFN ed attualmente collabora con BALZOO Novara (BANCO ZOOLOGICO ITALIANO ONLUS) a cui andranno i proventi della vendita del libro. Con Senza fatica niente Fierro ha dato voce a ciò che aveva già preso forma nella sua anima, affrontando, nel suo libro la piaga dello sfruttamento di manodopera non qualificata molto diffuso nel Mezzogiorno e il suo collegamento nelle mafie locali.