Share |

Incontro con Lodovica Cima alla 'don Milani'

Lodovica Cima

Trecate - L’associazione 'Briciole di Pace' di Trecate aderisce alla campagna Illuminiamo il Futuro promossa da Save the Children, per contrastare la povertà educativa in Italia. Illuminiamo il Futuro è la campagna promossa da Save the Children per dare educazione, opportunità e speranza ai bambini che vivono in povertà in Italia. "Nel nostro Paese - spiegano i promotori del gruppo - più di 1 bambino su 10 vive in povertà assoluta, oltre la metà non legge libri e il 42% non fa sport. Bambini e adolescenti, in tutto il Paese, soffrono la povertà educativa, senza spazi per la cultura, lo sport e il gioco all’aria aperta. La mancanza di tali opportunità pregiudica il successo scolastico: 1 minore di 15 anni su 5 non raggiunge le competenze minime in lettura e in matematica. Dal 14 al 20 maggio 2018, Save the Childrenri lancia Illuminiamo il Futuro e promuove una settimana di eventi in tutto il Paese per dare ai bambini e agli adolescenti che vivono in povertà in Italia, educazione, opportunità e speranza. Per sette giorni si sussegono attività ed eventi simbolici dell’impegno nel combattere la povertà educativa. Avvicinamento alla lettura, scuole aperte, iniziative sportive, visite a musei e siti archeologici, realizzazione di eventi artistici e culturali gratuiti (orchestre giovanili, mostre di opere delle ragazze e dei ragazzi, ecc,): sono solo alcune delle attività che verranno organizzate". 

Grazie alla collaborazione fra l’associazione Briciole di Pace, il Dirigente Scolastico  dell’I.C. Cronilde Musso dott.ssa Alida Colombano, la Dirigente dei Servizi Amministrativi dott.ssa Susanna De Bellis, gli insegnanti, i bambini e i genitori, nel pomeriggio di mercoledì 23 maggio gli alunni della Scuola Primaria Don Milani avranno la possibilità di partecipare ad un laboratorio di  lettura animata tenuto dalla nota scrittrice per ragazzi Lodovica Cima, che a titolo gratuito si è offerta di collaborare con l’associazione dando il suo significativo appoggio alla realizzazione dell’iniziativa. Con la preziosa collaborazione dei genitori delle classi interessate, l’associazione Briciole di Pace ha promosso una raccolta di offerte che verranno totalmente impiegate per l’acquisto di libri che verranno donati alla biblioteca della scuola Don Milani.

"L’associazione 'Briciole di Pace' ringrazia  tutti coloro che a diverso titolo hanno collaborato  alla realizzazione e alla buona riuscita dell’evento.  Unisciti a noi, facciamo di tutto per sconfiggere la povertà educativa in Italia".