Cerano - Appuntamento da non perdere sabato 25 marzo alle 21 nella Sala Crespi di Cerano. Il concerto del Coro “Le Voci Bianche di Novara”, con la partecipazione dell’Ensemble orchestrale giovanile del Conservatorio di Novara, diretti dal M° Paolo Beretta, proporrà al pubblico ceranese un programma di brani musicali che percorrerà un itinerario variegato e allettante. Un viaggio corale attraverso musiche sacre e profane, classiche e contemporanee, colonne sonore cinematografiche, fino ad approdare alla canzone italiana, allo spiritual e al musical. Protagoniste saranno le voci dei 36 ragazzi, in età dai 7 ai 20 anni, che compongono l’organico novarese esistente dal 1981 e che vanta un curriculum artistico di tutto rispetto, avendo cantato nei maggiori teatri italiani, in importanti trasmissioni televisive su reti nazionali, spesso a fianco di artisti di fama, accompagnati da importanti orchestre. Il Coro, nei suoi 36 anni di attività ininterrotta, ha formato centinaia di bambini, adolescenti e giovani, indirizzandoli verso il corretto uso della voce, la conoscenza della musica e dei musicisti di vari generi ed epoche, riscuotendo ampi consensi di pubblico e critica. Presente nei cartelloni di importanti teatri come coro di bambini nelle produzioni di opere liriche, ha tenuto una media di 30 concerti l’anno, vinto prestigiosi concorsi canori e collaborato con numerose associazioni ed enti nella sensibilizzazione e raccolta di fondi a favore di importanti progetti umanitari, sociali e di solidarietà. Ha al suo attivo l’esecuzione di diverse opere “In prima assoluta”, come “Adiemus: songs of sanctuary” di Karl Jenkins ed i mottetti della compositrice Maria Xaveria Peruchona (1600), dei quali sono state realizzate anche le incisioni discografiche. Il Coro appartiene all’Associazione “Le Voci di Novara: musica formazione e comunicazione” ed è iscritto alla Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali) e all’ACP (Associazione Cori Piemontesi).
Per il concerto di sabato 18 marzo a Cerano si avvarrà della collaborazione di musicisti professionisti che affiancheranno i giovani dell’Orchestra giovanile del Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara.
Il M° Paolo Beretta, novarese, pianista e direttore, è spesso alla guida di importanti organici strumentali (con l’Orchestra Sinfonica “Carlo Coccia” ha inaugurato la Stagione 2016/17 della Sala Crespi di Cerano e, recentemente, il restaurato Castello di Novara) ; collaboratore di artisti di fama, ha lavorato in importanti teatri italiani ed esteri (Teatro alla Scala, Arena di Verona, Teatro Coccia), è stato membro di giurie di concorsi musicali internazionali e docente presso Istituti di formazione e di alta cultura (Accademia Nazionale di Danza, Conservatorio di Novara, Civico Istituto Musicale Brera, ecc.). Fondatore delle Voci Bianche di Novara, svolge attività di docente, concertista, autore di saggi e ricerche musicali, consulente musicale presso Enti privati e pubblici, nell’editoria, cinema e televisione ed ha al suo attivo diverse pubblicazioni, composizioni ed incisioni discografiche.
Ingresso: 10 euro.