Share |

L’artista marchigiana Paola Tassetti a Novara e Galliate

Una mostra personale e una giornata di laboratori tra Centrale Idroelettrica Orlandi e Spazio Nova

Galliate - Novara - Sabato 12 ottobre, presso la Centrale Idroelettrica Orlandi, sita lungo le acque del Naviglio Langosco nella Valle del Ticino di Galliate, si svolgerà Roots, laboratorio creativo dell'artista marchigiana Paola Tassetti, organizzato in collaborazione con l'artista novarese Riccardo Corciolani. L’edificio, completamente recuperato e restaurato mantenendo i particolari architettonici tipici delle centrali dei primi del 900, è immerso in 14 ettari di verde, nel cuore del Parco del Ticino. 

Paola Tassetti, dopo la laurea in architettura, sviluppa il suo percorso artistico tra Kyoto e Londra, collaborando con lo studio giapponese Tomohiro Hata e con Uncommon Studio Creative della capitale inglese, senza mai perdere di vista la sua ricerca sul paesaggio italiano. 

Dalle 10:30 alle 18:30 di sabato 12 ottobre, sotto la guida dell'artista, i partecipanti al laboratorio di Pittura Inversa ed Herbario Novo potranno realizzare opere pittoriche e installazioni site-specific immersi nel verde della natura del parco, interagendo con il mondo immaginifico di Paola Tassetti, sospeso tra pittura, botanica e anatomia. “Si tratta di una collaborazione tra artisti che porta nuova linfa e nasce dalla volontà di riattivare, in senso culturale, la Centrale Orlandi”. 

Le opere prodotte durante la giornata saranno poi esposte presso gli spazi della Centrale idroelettrica Orlandi, in concomitanza con la mostra personale di Tassetti, L’atto di vedere, presso gli spazi di nòva, ex Caserma Passalacqua, in viale Ferrucci 2 a Novara. La mostra, a cura di Ilaria Macchi, propone tra le altre alcune opere mai esposte: “La mostra è un invito a vedere, per riconoscersi, le connessioni tra umani e natura, cogliendo l’invito dell’artista a tornare umani, ad agire cioè con consapevolezza e sensibilità”. Una selezione di dipinti, tendari e disegni su carta occupa il corridoio del piano terreno della Caserma ed è visitabile tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato fino al 18 ottobre.

Per partecipare ai laboratori, gratuiti e aperti a tutti, è necessario iscriversi all'indirizzo mail ric26gn@gmail.com  Centrale Orlandi, Via dogana vecchia, Galliate .