Share |

L’ENTE PARCO CERCA MECENATI PER IL RESTAURO DI VILLA PICCHETTA

CONTRIBUIRE E' SEMPLICE: PARTECIPA AD “ART BONUS”!

Cameri - Il Consiglio dell’EGAP Ticino e Lago Maggiore ha deliberato l'adesione alla piattaforma online denominata ART BONUS con l'obiettivo di cercare nuovi contributi per interventi di restauro di Villa Picchetta (pertinenze comprese), sede legale dell'ente e soprattutto splendida dimora signorile del 1600 ubicata nella campagna di Cameri (NO) in prossimità del Ticino. La Villa, oltre ad ospitare parte degli uffici dell'ente strumentale alla Regione Piemonte, è spesso teatro di eventi promossi dall'Ente proprietario o dalle associazioni del territorio. Luogo ideale per convegni, concerti, visite didattiche, mostre ma anche matrimoni e spettacoli.

Spiega la Presidente dell'ente di gestione, Erika Vallera: “La decisione di aderire alla piattaforma Art Bonus rientra nelle azioni di promozione e valorizzazione di Villa Picchetta che abbiamo programmato come Amministrazione. Villa Picchetta richiede azioni attente e costanti, attraverso continui e ripetuti interventi non solo di manutenzione straordinaria, ma anche di ristrutturazione e di restauro con una particolare attenzione alla protezione e valorizzazione del suo valore storico ma anche con un occhio al risparmio energetico e al potenziamento della fruizione. Con questo obiettivo abbiamo lavorato, in questo mandato, attraverso la ricerca di fondi dedicati, una ridistribuzione degli spazi per un maggior coinvolgimento delle associazioni e quindi del territorio. Da ultimo, la candidatura di Villa Picchetta ai Luoghi del Cuore FAI. Villa Picchetta è per il nostro Ente una splendida sede ma è, prima ancora, un bene del territorio e come tale deve essere valorizzata e aperta alla migliore fruizione possibile”.

La storia di Villa Picchetta. L’edificio, acquisito al patrimonio pubblico nel 1989 grazie al contributo della Regione Piemonte, è soggetto a norme relative a “Immobili ed aree di notevole interesse pubblico”, “Aree tutelate per legge” (Parco Naturale Regionale), e dall’agosto 1988 è stato sottoposto a vincolo di tutela dal Decreto del Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali, per cui gli interventi di restauro conservativo dovranno essere sottoposti al parere della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di competenza. Negli anni ‘90 sono stati effettuati gli ultimi interventi di restauro delle diverse parti dell’edificio, ma il tempo e gli agenti atmosferici hanno causato un avanzare del degrado che dovrà essere arginato con un piano di restauro che prevede l’effettuazione di 8 inteventi che interesseranno sia gli ambienti esterni (pomario, boschetto, giardino, corte nobiliare, facciate) che interni (sala ottagonale, sala del consiglio) della struttura. Saranno interventi tesi sia al recupero e al restauro degli elementi funzionali architettonici della Villa (ingressi, serramenti, elementi lignei e lapidei, pavimentazione, sistema espositivo per le mostre) che dei suoi elementi più artistici e decorativi (restauro intonaci e decorazioni murali, dipinti e soffitti), con grande attenzione a riprogettazione e sistemazione della vegetazione esterna (siepi, meleto, topia, prato, giardini) senza dimenticare il fondamentale rinnovo degli impianti di illuminazione e riscaldamento dell’intera struttura, mirato all’efficienza energetica ed alla riduzione dei consumi.

Che cos'è l'Art Bonus? L’ART BONUS è un credito di imposta concesso del Ministero della Cultura ai soggetti privati che effettuano erogazioni liberali in denaro per interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici, per il sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica, delle fondazioni liricosinfoniche e dei teatri di tradizione e per la realizzazione di nuove strutture, il restauro e il potenziamento di quelle esistenti di enti o istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo.

Informazioni su come effettuare l'erogazione liberale - La procedura viene svolta online sul sito del Ministero della Cultura

BENEFICIARIO : Ente Di Gestione Delle Aree Protette Del Ticino E Del Lago Maggiore IBAN IT39B0306945250100000300004

CAUSALE : Art Bonus - Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore - Villa Picchetta

Nome Intervento: Interventi di conservazione, restauro e valorizzazione di Villa Picchetta e dei giardini Art Bonus - Villa Picchetta https://artbonus.gov.it/3438-villa-picchetta.html - 4/6 pertinenza in Comune di Cameri (NO)