Trecate - Dopo la magia del Jazz e il rock irriverente de I Golpe, che sabato scorso 2 aprile, ha riempito piazza Cavour in un concerto che ha riportato il grande pubblico a Trecate, la rassegna “Trecate musica per tutti i gusti” si concentra questa volta sulla musica classica.
Sabato 9 aprile alle 21 nella chiesa di S. Francesco si esibisce infatti l’Orchestra Giovanile di Magenta. L’ensemble Giovanile nasce nel 2007 e rappresenta il punto di arrivo del percorso che l’Associazione Culturale Totem di Magenta da diversi anni persegue per l’educazione e la promozione musicale dei giovani musicisti del territorio. L’Ensemble Giovanile Totem, dunque, riunisce musicisti che, in quanto allievi di Conservatori, seguono un progetto volto alla preparazione di programmi più complessi in cui si alternano, oltre che nel ruolo di solisti, anche nelle diverse sezioni dell’orchestra, al fine di abituarli a responsabilità e funzioni differenti all’interno dell’organico orchestrale. I musicisti presenti sono stati premiati in concorsi nazionali e internazionali. Hanno suonato in varie manifestazioni a livello nazionale (Roma, Omega, Milano Teatro Dal Verme, Vigevano….)
In programma musiche di J.Pakelbel (canone), A. Vivaldi (concerto in sol maggiore alla rustica), G.F. Haendel (dall’opera lo “ Scipione” Overture e sinfonia), G.F. Haendel (concerto grosso), W.A. Mozart (divertimento in do maggiore), W.A. Mozart (divertimento k 138) e A, Dvorak (Humoresque).
Il gruppo è composto da: Marcello Miramonti, Margherita Miramonti e Paolo Terzoli (violini), Carlo Mainardi (cello) e Maddalena Miramonti (cembralo). L’ingresso è gratuito.