Share |

La Fanfara dei Bersaglieri Scattini di Bergamo a Cameri

Cameri - Con i suoi quaranta elementi, di cui gran parte ragazzi, la Fanfara Scattini si presenta come la Fanfara più giovane e numerosa dell’intera Associazione Nazionale Bersaglieri. Il suo impegno musicale, composto non solo da melodie bersaglieresche ma anche da brani di Jazz, Rock, Folk e Pop, porterà la Fanfara a Cameri sabato 1° giugno, con un’esibizione organizzata nell’ambito delle celebrazioni del 78° anniversario della Festa della Repubblica. La Fanfara arriverà in Piazza Dante alle ore 20.15 per il saluto al monumento dei Caduti. Seguiranno, alle ore 20.30, la sfilata per le vie del centro storico e la corsa finale. La serata si concluderà con il concerto, dalle ore 21, sul sagrato della Chiesa.

Le celebrazioni per la Festa della Repubblica proseguiranno il 2 giugno con il programma istituzionale.

La Fanfara dei Bersaglieri Generale “Arturo Scattini” di Bergamo nasce il 28 ottobre 1990 per volontà del CapoFanfara Bersaglier Virginio Del Prato. Per le sue prestazioni musicali ed il suo aspetto militarmente formale viene considerata una delle migliori espressioni cremisi nel panorama delle Fanfare dei Bersaglieri. Il suo ampio specchio musicale ha portato la Fanfara su palchi di importanza nazionale (Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Massimo di Palermo, Piazza del Campidoglio, il Vittoriale degli Italiani); per la sua versatilità la Fanfara ha prestato servizio anche in manifestazioni di spessore internazionale come nella base NATO di Geilenkirchen e in Egitto a El-Alamein e Q33. In quell’occasione la Fanfara ha accompagnato l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi per il 60° Anniversario della Battaglia. Richiesta anche oltreoceano, la Fanfara Scattini ha partecipato per tre volte alla parata del Columbus Day di New York.

L’impegno musicale della Fanfara è effettivo anche in campo sociale; è stata l’unica Fanfara dei Bersaglieri ad aver mantenuto l’attività anche durante la pandemia e per questo è stata premiata nel 2021 con un riconoscimento dalla Regione Lombardia, per aver portato la sua solidarietà musicale alle categorie più fragili. La Fanfara ha infatti prestato servizio nelle R.S.A. della provincia di Bergamo in modo volontario e gratuito.

Info: Biblioteca Civica, via Novara 20 – Cameri. Tel. 0321 510100 – Cell. 331 2311264 – E-mail biblioteca@comune.cameri.no.it.