Share |

La Giornata Mondiale della Terra – Gaia Pianeta Vivente

Trecate - Conosciuta nel mondo come Earth Day, la Giornata della Terra di aprile è l‘evento green che riesce a coinvolgere il maggior numero di persone in tutto il pianeta. Si calcola infatti che ogni anno, nel periodo dell’equinozio di primavera,si mobilitino circa un miliardo di personeL’Istituzione della Giornata mondiale della Terra si deve a John McConnellun attivista per la pace che si era interessato anche all’ecologia: credeva che gli esseri umani abbiano l’obbligo di occuparsi della terra e condividere le risorse in maniera equa. Nell’ottobre del 1969, durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco, McConnell propose una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra e per  promuovere la pace. Per lui la celebrazione della vita sulla Terra significava anche mettere in guardia tutti gli uomini sulla necessità di preservare e rinnovare gli equilibri ecologici minacciati, dai quali dipende tutta la vita sul pianeta. Grazie alcrescente interesse per la manifestazione, oggi la Giornata mondiale della Terra è diventata la Settimana mondiale della Terra: nei giorni vicini al 22 aprile, numerose comunità festeggiano per un’intera settimana con attività incentrate sulle tematiche ambientali più attuali. Gli eventi vengono utilizzati per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche della sostenibilità, e dagli attivisti, per fare analisi degli scenari odierni e proporre soluzioni concrete.Per lariduzione del riscaldamento globale di certo molto può e deve essere fatto dai vari stati. Ma c'è qualcosa, qualche piccola azione, che può essere portata avanti anche dai singoli cittadini. C'è qualcosa, in sostanza, che possiamo fare anche noi ogni giorno. Vediamo cosa!

  • Usa lampadine fluorescenti al posto di quelle a incandescenza: non solo usano il 60% di energia in meno, ma immettono molta meno anidride carbonica nell'atmosfera.
  • Spegni le luci quando non ci sei: sembra banale, ma per molti non lo è affatto.
  • Non lasciare tv e computer in stand-by: anche quelli consumano energia elettrica, più di quanto immagini.
  • Metti il coperchio sulle pentole quando cucini: non solo ottimizzerai i tempi di preparazione del pranzo o della cena, ma risparmierai moltissima energia.
  • Preferisci la doccia alla vasca: Non sembra, ma la doccia consuma molta meno acqua e impiega molto meno tempo per scaldarla (circa un quarto della vasca, per l'esattezza)
  • Usa meno plastica: Se proprio non puoi evitarla, almeno ottimizza. Usa detersivi alla spina (sì, esistono eccome!) oppure compra liquidi in bottiglie da due litri invece che da un litro.
  • Usa contenitori lavabili invece di quelli usa e getta: per esempio, se devi portare a scuola il pranzo o la merenda, fallo in contenitori di plastica o vetro da riutilizzare il giorno dopo
  • Usa la bici o i mezzi pubblicie lascia a casa macchina o motorino.

Al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica di alcuni sui citati problemi e nella continuità delle proposte del progetto “1 Palco...52 Emozioni” gli Amici della Fotografia di Trecate con la collaborazione del Gruppo Trecatese Amici 52 proporrà venerdì 12 aprile presso l’auditorium Marika Invernizzi una serata con il geologo dott. Viviani. Nell’occasione verrà affrontato il tema dell’Evoluzione Geologica e Geomorfologica dell’areadella Provincia di Novare e dei laghi novaresi. Vi aspettiamo per trascorrere una sera all’insegna della conoscenza sul rapporto uomo e natura.