Galliate - La rassegna Ombre Gialle apre gli appuntamenti dell’autunno 2024 con l’autrice Linda Tugnoli che sarà ospite della Biblioteca di Galliate giovedì 12 settembre, nella Sala Stucchi, alle ore 21,00. L’autrice, in dialogo con Rita Garzetti, presenterà il suo romanzo giallo La forma del ghiaccio, edito nel 2023 dalla Casa Editrice Nord e vincitore della 1° edizione del Premio Ombre Gialle, promosso dalla Biblioteca di Galliate, in collaborazione con l’omonimo gruppo di lettura.
Il romanzo - Guido, giardiniere dell’alta Val Cervo (Biella) con la passione per indagini e misteri, ritrova durante un’escursione in quota un costosissimo orologio d’oro e decide di restituirlo ai legittimi proprietari, forse proprio gli eredi del famoso Aldo Lorenzo Ferrero, bizzarro industriale torinese il cui corpo è stato ritrovato mummificato proprio nei monti del biellese. Quando però si reca a Torino per restituirlo alla figlia del defunto, Leila, l’elegante anziana signora, esperta di piante da appartamento, si mostra decisissima a non volere indietro il prezioso oggetto e a congedare al più presto quel giardiniere di provincia. Guido proprio non riesce a resistere e inizia ad indagare sul mistero della famiglia Ferrero. Le indagini portano il giardiniere a Pisa, dove negli anni ’30 sorgevano gli studi di Pisorno, fiore all’occhiello dell’industria cinematografica fascista. E lì, Guido comincerà a ricostruire la storia di un amore sbagliato, di una fuga segreta, di uno scandalo, e forse di un omicidio…
L’autrice - Linda Tugnoli vive tra Roma – dove lavora come autrice e regista di documentari, soprattutto per la Rai – e la campagna sabina, dove abita in un casale con il marito, tre figli, un orto, una serra e svariati cani di grossa taglia che periodicamente devastano l'orto e la serra. Ha contratto anni fa quello che gli inglesi chiamano il bug del giardiniere: una spiccata tendenza a parlare troppo di piante e di fiori. La forma del ghiaccio è il terzo romanzo dedicato alle indagini del giardiniere Guido.