Trecate - "La storia delle donne del Risorgimento - scrive Antonia Suardi della Pro Loco Trecate - pare scritta con inchiostro invisibile. La ricorrenza dell’Unità d’Italia diventa l’occasione per rivedere il ruolo e la presenza delle donne nel percorso storico che ha portato all’unificazione, sia per porre rimedio ad una gigantesca omissione, sia per favorire una riflessione generale sul carattere della società di oggi. Una piccola ricerca su periodici e giornali di 150 anni fa, condotta in preparazione alla manifestazione PRO LOCO DONNA 2011 che si terrà nel castello di Moncalieri il 27 marzo p.v., ha permesso di portare alla luce- e far conoscere- alcune figure femminili che, a vario titolo, parteciparono alla Battaglia di Novara del 23 marzo 1849. Se la marchesa Teresa Durazzo Doria - grande patriota genovese - su invito del Duca di Genova sparò il primo colpo di cannone contro gli Austriaci così “... Frammezzo al suono delle artiglierie, ed allo scoppiare delle bombe, i feriti nostri e del nemico erano, senza distinzione, premurosamente soccorsi nelle strade, accolti e medicati negli spedali e nelle case da generose donne che, in quelle ore di lutto, avevano, pel santo ufficio, abbandonato la cura degli interessi loro più cari… Le signore: Agnelli Giuditta, nata Gallarini- Orero Luigia, nata Magnani- Castellani-Tettoni contessa Margherita- Agnelli Maria- Sodani Laura, vedova…”. Ma, mentre della marchesa Durazzo Doria si conosce la vita e la storia attraverso gli archivi genovesi, delle Donne Novaresi si conoscono solo i nomi, nulla di più.
Giusto comunque ricordarle perché le donne vissero sempre sulla loro pelle tutte le guerre, contribuendovi come madri, spose e sorelle, infermiere o salottiere: l’Unità d’Italia fu fatta anche grazie a loro.
Da parte mia un sentito “grazie” alla dott.ssa Vallascas dell’Archivio di Stato di Novara, alla dott.ssa Bertona della Biblioteca Negroni di Novara, alla prof.ssa Elvira Landò di Chiavari, al dott. Paolo Cirri del Gruppo Storico Risorgimentale 23 marzo 1849 di Novara per il prezioso aiuto e le informazioni utili alla mia ricerca.
Questa piccola ricerca verrà presentata, in anteprima, all’Università della Terza Età-Lions Club Ticino Torre del Basto, il prossimo martedì 15 marzo alle ore 16, presso la Sala Conferenze di Villa Cicogna, Via Clerici 1, a Trecate.