Share |

La storia vera di Alfonsina, corridora al Giro d’Italia

Così Cameri celebra la Giornata contro la violenza sulle donne

Cameri - È una vicenda di riscatto e passione quella di Alfonsina Morini in Strada, la prima donna che ha partecipato al Giro d'Italia esattamente un secolo fa, nel 1924. La sua avventura sarà ripercorsa giovedì 21 novembre 2024 a Cameri, alle ore 21 in Sala Polivalente (piazza Dante), nello spettacolo “Alfonsina, corridora” di Teatro al Quadrato, con Maria Giulia Campioli, e canzoni e musiche originali della band “Tupamaros”.

La serata, a ingresso libero, è realizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’associazione Pedala Diritto ASD, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Durante la serata il Gomitolo di Cameri omaggerà le donne presenti con le sue creazioni.

“Alfonsina, corridora” racconta la storia della ciclista Alfonsina Morini Strada, la prima donna a correre nel 1924 il giro d’Italia. All’epoca il ciclismo era uno sport prettamente maschile e le donne che lo praticavano, oltre a essere molto rare, erano spesso oggetto di discriminazioni, scherno, derisione e aspra critica sociale. Lo spettacolo utilizza i linguaggi artistici del teatro, della musica dal vivo, e delle video proiezioni per raccontare una storia di riscatto e passione, di emancipazione e coraggio. Nel Regno d’Italia di inizio ‘900, Alfonsina apre la strada alle donne nello sport più epico ed eroico di tutti i tempi e conquista, tappa dopo tappa, la sua libertà e l’affetto popolare .

Maria Giulia Campioli (www.teatroalquadrato.it) è attrice, autrice e regista. Nei propri spettacoli promuove la parità di genere, la memoria storica, l’economia sostenibile. Fonda nel 2009 Teatro al Quadrato, con cui realizza eventi di teatro per ragazzi e teatro civile. Crede nella contaminazione fra le arti e si impegna quotidianamente per il diritto dei bambini all’arte e alla cultura.

I Tupamaros (tupamaros.it) sono una band di folk-rock d’autore di Carpi (MO) attiva dal 1995. Nel 2004 la loro attività si interrompe a seguito della morte del bassista Marco Sghedoni. Negli anni successivi il gruppo fa sporadici concerti, fino al 2015 quando riprende l’attività soprattutto nel campo del teatro-canzone e dell’history-telling. Nel 2021 pubblicano il quarto album di inediti “Senza paura”. Con testi sempre attenti alle tematiche sociali, i Tupamaros definiscono la loro musica “Musica resistente” e, pur essendo comunemente inseriti nel genere “combat folk” insieme ad artisti quali Gang, Modena City Ramblers, Cisco, Yo Yo Mundi e altri, si sono progressivamente spostati sulla canzone d’autore.

Pedala Diritto ASD (www.pedaladiritto.it) è un progetto di turismo responsabile, sociale, lento ed eco-sostenibile che viaggia su percorsi non convenzionali. Ma è anche attivo fisicamente e attivista per i diritti umani. È una nuova idea di turismo, alla ricerca di esperienze autentiche a contatto con le persone, che mira a creare relazioni interpersonali che stimolino la permanenza nei luoghi e il desiderio di tornarci. Per promuovere il turismo sostenibile si viaggia con mezzi di trasporto che rispettano l’ambiente, ossia in bici o, all’occorrenza, con il treno. I contatti e le informazioni raccolti durante i viaggi sono usati per generare una mappatura delle realtà attualmente attive in Italia e una guida multimediale sul turismo responsabile.

Info: Biblioteca Civica, via Novara 20, Cameri. Tel. 0321 510100 - Cell. 331 2311264 - E-mail biblioteca@comune.cameri.no.it