Share |

Le storie segrete del Conte

Trecate - Nell’ambito del progetto Starebenestaremale fondato sulla pratica dei linguaggi artistici in una prospettiva educativa e formativa, giunto ormai al decimo anno di attività sul territorio del C.I.S.A. Ovest Ticino, si propone un ciclo di letture teatrali tratte dalla tradizione popolare italiana, rivolte a bambini e ragazzi della scuola primaria e dell’infanzia.
Le letture, realizzate da Marco Bricco, attore, regista, formatore di Stilema/Unoteatro e da Grazia Fallarini, pedagogista del C.I.S.A. Ovest Ticino, attingeranno dal ricco patrimonio della tradizione.
In molti racconti popolari, si narra della forza e del coraggio necessario per affrontare le proprie paure, facendo i conti con il quotidiano, con i sentimenti, con se stessi e con gli altri.
Partendo da questa considerazione, le letture proporranno, in maniera divertente ed emozionante, un modus vivendi “coraggioso” per affrontare le prove della vita, coinvolgendo i bambini non solo nell’ascolto della storia, ma anche in una partecipazione diretta e teatrale alle diverse parti del racconto. I laboratori si terranno nelle seguenti date e orari:
• venerdì 1 Aprile 2011
ore 17-18 per i ragazzi delle classi 4ª e 5ª
• venerdì 8 Aprile 2011
ore 17-18 per i bambini delle classi 1ª, 2ª e 3ª
• mercoledì 20 Aprile 2011
ore 17-18 per i bambini della scuola dell’infanzia.

L’ingresso è libero e gratuito.  Per i bambini della scuola dell’infanzia è gradita l’iscrizione da effettuarsi presso la Biblioteca civica – Villa Cicogna negli orari di apertura al pubblico. Saranno accolte fino a trenta domande. Il criterio sarà quello della precedenza della data di presentazione della domanda. Il personale del Settore Cultura presso la Biblioteca è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione - tel. 0321-783246 fax 0321-770343 – e-mail: biblioteca@comune.trecate.no.it.