Share |

LE TANTISSIME PROPOSTE DEL PELLICO PER LE PROSSIME SETTIMANE

Trecate - Sabato 12 alle ore 21 e domenica 13 ottobre alle ore 17.30 verrà proiettato il film Vermiglio, vincitore del Leone d’Argento a Venezia e pellicola italiana candidata agli Oscar 2025. Il film diretto da Maura Delpero, si svolge in un piccolo paese di montagna di nome Vermiglio che si trova in Trentino. Siamo nel 1944, Lucia, Ada e Livia sono tre sorelle adolescenti inseparabili, figlie di un eccentrico insegnante. Quando in paese arriva Pietro, un soldato siciliano, Lucia si innamora di lui e rimane incinta. I due sono costretti a sposarsi. Gli equilibri della famiglia cambiano, Livia è la preferita e Ada si sente trascurata. Tutti sentono la mancanza di Lucia quando nel 1945, finita la guerra, parte con Pietro e suo figlio per la Sicilia. Ma una volta arrivata scopre nel peggiore dei modi che suo marito era già sposato. Sua moglie, scoperto il matrimonio con Lucia, si vendica sparandogli. La giovane vedova e il suo bambino devono ricostruirsi una vita rimettendo insieme i pezzi del passato del marito.

Martedì 15 ottobre alle ore 21 (posticipato di una settimana per problemi logistici) verrà proiettato il primo film di Pellicola, l’attesa seconda edizione della rassegna cinematografica d’essai del Pellico, Anywhere, Anytime. Il film diretto da Milad Tangshir, racconta come Issa, un giovane immigrato irregolare di soli 18 anni, riesca a sopravvivere in Italia senza documenti. Dopo aver perso il suo lavoro, grazie a un amico che gli presta la sua identità, inizia a lavorare come rider. Questo precario equilibrio, però, crolla totalmente quando gli viene rubata la bicicletta, scatenando una serie di eventi drammatici.

Anticipiamo gli spettacoli delle prossime settimane. Venerdì 18 ottobre alle ore 21 andrà in scena il primo spettacolo della rassegna 3catesi, il nostro teatro a chilometro zero. Ottavio Corbellini sarà il protagonista di un vero e proprio remembershow dal titolo 80 voglia di raccontare. Il celebre batterista trecatese sarà il fulcro di una serata evento dove si ricorderanno i tempi della scuola musicale “Paride Corbellini” dove sono transitati negli anni centinaia di trecatesi e non solo. Una scuola di formazione di altissimo livello che ha annoverato anche grandi maestri del passato tra i suoi insegnanti. Una carrellata di aneddoti e di musica in un percorso che parte da Trecate, transita in giro per l’Italia al seguito di grandi artisti della musica italiana, per poi ritornare a casa. Con questa rassegna vogliamo tutti gli anni omaggiare i nostri concittadini che si sono distinti e si stanno distinguendo tuttora in Italia e nel mondo. È il caso dei protagonisti degli altri due appuntamenti de i 3catesi: 15/12 Manuela Custer e Matteo Falcier entrambi cantanti lirici e per ultimo, a febbraio 2025, Gianmario Cavallaro e la sua orchestra. 3catesi (seconda stagione) si espande e, novità assoluta, offre spazio ad artisti trecatesi non solo appartenenti al mondo musicale: ad ognuno dei tre appuntamenti daremo spazio a pittori e fotografi. Per cui il venerdì 18 ottobre esporrà nel foyer del teatro Riccardo Borando, il 15/12 sarà la volta di una mostra fotografica i cui curatori saranno Felice Giarda e Rino Antonini e per ultimo il pubblico potrà apprezzare l'estro artistico di Roberto Minera. Consigliabile di non mancare ai tre appuntamenti e soprattutto approfittare del costo molto interessante dell'abbonamento a soli 30€ per i 3 eventi. È un modo bello e divertente per sostenere l’arte locale e il teatro cittadino.

Sabato 19 alle ore 21, domenica 20 alle ore 16 ed eccezionalmente domenica 27 ottobre alle ore 16 verrà proiettato l’attesissimo film d’animazione Il Robot Selvaggio. È la storia di un robot di nome Roz, che dopo un naufragio, si ritrova su un'isola remota e selvaggia, dove deve lottare per la sua sopravvivenza. Roz riesce ad adattarsi al nuovo ambiente e impara molto dalla fauna selvatica dell'isola, instaurando un'amicizia con gli animali del posto, legando in particolare con un cucciolo d'oca rimasto orfano. Ben presto quella che era un'inospitale isola diventa la sua casa.

Vi elenchiamo inoltre date e titoli (aggiornati) del Cineforum Pellicola: Anywhere, anytime (15/10), La Scommessa, una notte in corsia (22/10), Kinds of kindness (5/11), Hitman, killer per caso (19/11), It ends with us (3/12) e L’ultima settimana di settembre (17/12).

La stagione completa del ‘Pellico’ nel 2025 prevede l’arrivo a Trecate di artisti quali: Simone Cristicchi, Forbici & Follia, Margherita Antonelli e Ippolita Baldini. Vi ricordiamo che è già possibile da ora acquistare i biglietti per i singoli spettacoli della stagione e gli abbonamenti personalizzati collegandosi al sito: www.liveticket. it/teatrosilviopellicotrecate. La biglietteria fisica è sempre aperta negli orari degli spettacoli e, straordinariamente, ogni lunedì e giovedì dalle 16 alle 18. Potrete acquisire maggiori informazioni e prezzi dei biglietti sul nostro sito internet (www.teatrosilviopellico.it) oppure tramite i nostri canali Instagram e Facebook sempre aggiornati (@pellicotrecate). Per ogni richiesta e precisazione è attivo il servizio Whatsapp al numero 345 4554937.